Mediolanum: utile si contrae del 25%, bene livello patrimoniale
Il semestre è stato a luci e ombre per Medionalum: il gruppo ha archiviato il primo semestre con utile netto di 170 milioni di euro, in calo del 25% rispetto all’analogo periodo del 2015, ma ha visto un buon rapporto patrimoniale e una incidenza delle sofferenze che, al contrario di altri istituti concorrenti, non preoccupa.
Il totale delle masse gestite e amministrate è stata pari a 71,25 miliardi di euro (+2%). La raccolta netta totale, si legge in una nota del gruppo, è stata positiva per 2.805 milioni di euro, per un rialzo del +29% rispetto alla prima metà dell’anno prima. L’incidenza dei crediti deteriorati netti sul totale crediti è pari allo 0,8%, più bassa dunque della media italiana, dal momento che è data a quasi il 18% dei prestiti in portafoglio.
Dal punto di vista patrimoniale, il Cet1 (il rapporto Common equity tier 1) risulta al 20,2% “confermandosi ai livelli più alti tra i gruppi bancari italiani” è scritto nella nota della società.
Breaking news
Giornata positiva per le borse europee, Wall Street chiusa in onore di Jimmy Carter. A Piazza Affari, Ftse Mib in progresso dello 0,6%
Automobili Lamborghini ha chiuso il 2024 con un record di 10.687 vetture consegnate, segnando un incremento del 6% rispetto all’anno precedente. Questo successo sottolinea il legame crescente con i clienti e l’interesse delle nuove generazioni verso il marchio, mentre tutte le macroregioni hanno mostrato una crescita positiva.
Nel 2024, Volkswagen ha registrato un calo dell’1,4% nelle vendite globali, con una flessione significativa in Europa e Cina, ma un aumento in Nord e Sud America. In Germania, il marchio mantiene una posizione di leadership, mentre nel segmento Bev ha visto una crescita della quota di mercato.
Hyundai ha rivelato un piano di investimento di oltre 16 miliardi di euro in Corea del Sud entro il 2025 per espandere la produzione di veicoli elettrici e sviluppare nuove tecnologie, tra cui guida autonoma e intelligenza artificiale.