Tesoro su Brexit: banche solide, titoli debito stabilizzati da Bce
Arrivano le rassicurazioni del Mef (Ministero dell’economia e del Tesoro) sugli effetti che il concretizzarsi dello scenario Brexit avrà sull’Italia. Le dichiarazioni del Tesoro arrivano a seguito della riunione del Comitato per la salvaguardia della stabilità finanziaria.
Secondo il Mef il mercato dei titoli del debito pubblico “è stabilizzato dai programmi della Banca centrale europea e dal percorso di aggiustamento delle finanze pubbliche perseguito dal Governo”. I fondamentali del sistema bancario italiano “restano solidi” e “in un contesto di volatilità generalizzata a livello globale, le autorità seguono con attenzione la situazione”.
Nel commentare la decisione del popolo britannico di divorziare dall’ Unione europea, il Mef rende noto anche che lo choc Brexit “avrà effetti comunque limitati sull`economia reale italiana. La solidità dei fondamentali delle imprese tornerà presto a prevalere sulla volatilità dei mercati finanziari”.
Le dichiarazioni arrivano dopo che la riunione del Comitato per la salvaguardia della stabilità finanziaria che è stata indetta dal Mef alle 9.30, questa mattinata, e che è stata presieduta dal ministro delle finanze Pier Carlo Padoan. Presenti Ignazio Visco, numero uno di Bankitalia e Giuseppe Vegas, numero uno della Consob.
Breaking news
Finale contrastato per le borse europee, in un clima di attesa per l’inflazione Usa di domani e la riunione Bce di giovedì. A Piazza Affari, il Ftse Mib chiude in flessione dello 0,1%
La giornata a Wall Street inizia con oscillazioni minime, mentre gli investitori guardano ai prossimi dati sull’inflazione. Le attese si concentrano sulla pubblicazione dei prezzi al consumo e alla produzione, e su un probabile taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.
Ferrari ha annunciato un importante accordo con Andretti Formula Racing per fornire power unit e cambi a partire dal 2026, a condizione che l’iscrizione di Andretti al Campionato FIA di Formula 1 venga approvata. Questo accordo rappresenta un passo significativo per entrambe le scuderie nel panorama della Formula 1.
L’Italia si afferma come leader nel campo dell’intelligenza artificiale con il progetto IT4LIA AI Factory, selezionato dalla Commissione Europea. L’iniziativa prevede la creazione di un supercomputer avanzato presso il Tecnopolo di Bologna, destinato a potenziare settori strategici come l’agroalimentare e la cybersecurity, con un investimento di 430 milioni di euro.