11:07 venerdì 24 Giugno 2016

Tesoro su Brexit: banche solide, titoli debito stabilizzati da Bce

Arrivano le rassicurazioni del Mef (Ministero dell’economia e del Tesoro) sugli effetti che il concretizzarsi dello scenario Brexit avrà sull’Italia. Le dichiarazioni del Tesoro arrivano a seguito della riunione del Comitato per la salvaguardia della stabilità finanziaria.

Secondo il Mef il mercato dei titoli del debito pubblico “è stabilizzato dai programmi della Banca centrale europea e dal percorso di aggiustamento delle finanze pubbliche perseguito dal Governo”. I fondamentali del sistema bancario italiano “restano solidi” e “in un contesto di volatilità generalizzata a livello globale, le autorità seguono con attenzione la situazione”.

Nel commentare la decisione del popolo britannico di divorziare dall’ Unione europea, il Mef rende noto anche che lo choc Brexit “avrà effetti comunque limitati sull`economia reale italiana. La solidità dei fondamentali delle imprese tornerà presto a prevalere sulla volatilità dei mercati finanziari”.

Le dichiarazioni arrivano dopo che la riunione del Comitato per la salvaguardia della stabilità finanziaria che è stata indetta dal Mef alle 9.30, questa mattinata, e che è stata presieduta dal ministro delle finanze Pier Carlo Padoan. Presenti Ignazio Visco, numero uno di Bankitalia e Giuseppe Vegas, numero uno della Consob.

Breaking news

17:38
Piazza Affari positiva nel finale di ottava (+0,5%), balzo di Iveco

Finale perlopiù positivo per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari in progresso dello 0,47% a 35.204,26 punti. Balzo di Iveco Group (+6,2%), ben intonate anche Moncler (+2,1%) e Brunello Cucinelli (+2,6%), quest’ultima dopo i dati sui ricavi del terzo trimestre. In calo invece Saipem (-3,4%), deboli Diasorin (-0,9%) ed Eni (-0,4%). […]

16:15
Wall Street apre in rialzo, trainata da Apple e Netflix

La seduta di Wall Street apre in rialzo grazie alla spinta di Apple e Netflix, con il Nasdaq in crescita. Nonostante una chiusura leggermente in calo ieri, i principali indici mostrano segni positivi grazie a dati macroeconomici favorevoli. Tuttavia, il petrolio Wti segna una diminuzione del prezzo al Nymex.

15:16
USA, mercato edilizio in flessione a settembre 2024

Il mercato edilizio americano ha subito una contrazione a settembre 2024, con un calo dello 0,5% nei nuovi cantieri avviati e una diminuzione del 2,9% nei permessi edilizi. Le aspettative degli analisti prevedevano un calo meno marcato nei permessi.

12:57
Mercati cinesi in rialzo: Hong Kong e Shanghai in forte crescita

I mercati azionari cinesi hanno chiuso in netto rialzo, con l’indice Hang Seng di Hong Kong in aumento del 3,61% e lo Shanghai Composite del 2,91%. Questo avviene dopo le nuove misure di finanziamento della banca centrale cinese. Il PIL del terzo trimestre è cresciuto del 4,6%, superando le previsioni, ma non ha influenzato negativamente le contrattazioni.

Leggi tutti