12:11 giovedì 13 Ottobre 2016

Tesoro, Zanetti: con voluntary bis ragionevole incasso 2 miliardi

Il viceministro dell’Economia Enrico Zanetti, rilascia alcune dichiarazioni, interpellato a margine di un convegno dell’ordine dei commercialisti di Milano.

Nel rispondere alla domanda se si possa pensare alla possibilità di un incasso fino a 2 miliardi di euro di entrate con la voluntary bis, risponde:

“E’ ragionevole ipotizzare, in modo prudenziale, che avrà un ritorno per circa il 50% di quello che ha prodotto la prima voluntary”, che si tradusse in un incasso di circa 4 miliardi.

Zanetti annuncia l’arrivo della voluntary disclosure bis per contrastare l’evasione fiscale, affermando che si tratta “sicuramente di uno dei provvedimenti sulla rampa di lancio”.

Ancora:

“Prevediamo delle misure di natura migliorativa della lotta all’evasione sul fronte dell’Iva legate all’uso della telematica, fatture e quant’altro”. Zanetti ha fatto notare che la fatturazione elettronica “è già stata introdotta in modo obbligatorio ed è già funzionante con risultati importanti nei rapporti con il pubblico, diventerà operativa anche tra privati in un contesto di facoltatività”.

Il viceministro si esprime anche sulla banconota da 500 euro:

“Credo sia giusto ragionare sulla banconota da 500 euro che ha una utilità molto discutibile. Secondo me la banconota da 500 euro non ha alcuna ragione di esistere, ma chiaramente sono decisioni da prendere a livello sovranazionale a livello europeo”.

 

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti