12:11 giovedì 13 Ottobre 2016

Tesoro, Zanetti: con voluntary bis ragionevole incasso 2 miliardi

Il viceministro dell’Economia Enrico Zanetti, rilascia alcune dichiarazioni, interpellato a margine di un convegno dell’ordine dei commercialisti di Milano.

Nel rispondere alla domanda se si possa pensare alla possibilità di un incasso fino a 2 miliardi di euro di entrate con la voluntary bis, risponde:

“E’ ragionevole ipotizzare, in modo prudenziale, che avrà un ritorno per circa il 50% di quello che ha prodotto la prima voluntary”, che si tradusse in un incasso di circa 4 miliardi.

Zanetti annuncia l’arrivo della voluntary disclosure bis per contrastare l’evasione fiscale, affermando che si tratta “sicuramente di uno dei provvedimenti sulla rampa di lancio”.

Ancora:

“Prevediamo delle misure di natura migliorativa della lotta all’evasione sul fronte dell’Iva legate all’uso della telematica, fatture e quant’altro”. Zanetti ha fatto notare che la fatturazione elettronica “è già stata introdotta in modo obbligatorio ed è già funzionante con risultati importanti nei rapporti con il pubblico, diventerà operativa anche tra privati in un contesto di facoltatività”.

Il viceministro si esprime anche sulla banconota da 500 euro:

“Credo sia giusto ragionare sulla banconota da 500 euro che ha una utilità molto discutibile. Secondo me la banconota da 500 euro non ha alcuna ragione di esistere, ma chiaramente sono decisioni da prendere a livello sovranazionale a livello europeo”.

 

Breaking news

17:39
Piazza Affari sopra la parità, scatta l’ora della Fed

Movimenti contenuti per le borse europee e per Wall Street, prima della conclusione del meeting della Fed. A Piazza Affari, Ftse Mib a +0,5%

16:22
Wall Street apre poco mossa: Dow Jones guadagna lo 0,11%

A Wall Street si vive un clima di attesa per la decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse, prevista per le 20 ora italiana. Gli investitori anticipano un ulteriore taglio dei tassi, mentre si osservano i trend del Dow Jones e del Nasdaq.

16:20
ITA Airways e IcelandAir siglano un accordo di codeshare

ita airways e icelandair hanno firmato un accordo di codeshare per collegare i loro network, migliorando la connettività tra Roma e Reykjavik. Il nuovo accordo offrirà ai clienti maggiori opportunità di viaggio, con i primi collegamenti previsti dal 20 gennaio 2025. La partnership mira a espandersi ulteriormente attraverso i principali gateway europei.

15:42
QuattroR: annunciato interim closing del fondo MidCap a 150 mln

A 10 mesi dal lancio, la strategia “Money-In” ha riscontrato un crescente interesse tra gli investitori istituzionali italiani

Leggi tutti