10:46 lunedì 31 Gennaio 2022

Mercati: cosa aspettarsi nel resto dell’anno dopo un gennaio fiacco e volatile? Cosa dicono le statistiche

Si è giunti all’ultimo giorno del mese e si tira un primo bilancio per capire come proseguirà il resto dell’anno. Se l’è chiesto anche Gabriel Debach, market analyst di eToro, secondo il quale si inizia a valutare il cammino più lento che ci si potrebbe attendere per il 2022. Almeno stando alle statistiche.

L’indice S&P5000 registra una correzione da inizio periodo di circa il 7%. Scrutando le statistiche, negli ultimi 50 anni, un rendimento negativo dell’indice a gennaio è stato accompagnato da un rendimento medio per i successivi mesi dell’anno del 6,7%, rispetto al rendimento medio del 14% in un gennaio positivo.

Attualmente, stando ai dati Goldman Sachs, del 34% delle società dell’S&P500 cha diffuso i propri bilanci, ben il 52% ha battuto le stime dell’EPS (utile per azione) di più di una deviazione standard (contro una media storica del 49%), tuttavia le guidance hanno offerto risultati più misti.

Breaking news

13:31
Il Gruppo Mondadori completa l’acquisizione di A.L.I.

Il Gruppo Mondadori, tramite Mondadori Libri, ha acquisito il rimanente 25% di A.L.I., portando la sua partecipazione al 100%. L’operazione è stata conclusa esercitando un’opzione call prevista dal contratto del maggio 2022. Il prezzo provvisorio dell’acquisizione è di 12,2 milioni di euro, basato sull’EBITDA medio 2023-2024 e sulla posizione finanziaria netta positiva della società al 31 dicembre 2024.

12:06
Mercedes-Benz chiude il 2024 con un incremento del 5% nelle vendite

Nel quarto trimestre del 2024, Mercedes-Benz ha registrato un incremento del 5% nelle vendite rispetto al trimestre precedente, con una forte performance nel segmento di lusso. Nonostante un leggero calo complessivo rispetto all’anno precedente, l’azienda ha dimostrato la sua resilienza in un mercato globale complesso, sostenuta da modelli di successo come GLC e Classe E e un aumento significativo delle vendite di veicoli ibridi plug-in.

11:20
Spagna, produzione industriale in calo a novembre

A novembre 2024, la produzione industriale in Spagna continua a rallentare, registrando un calo dello 0,4% su base annuale, secondo i dati dell’INE. Questo risultato segue il decremento dello 0,5% di ottobre, andando contro le previsioni degli analisti. L’indice grezzo mostra una diminuzione del 3,4% annuo, mentre su base mensile si osserva un calo dello 0,8%.

10:23
Borsa di Tokyo chiude in calo: Nikkei in flessione dell’1%

La Borsa di Tokyo chiude in ribasso, influenzata negativamente dai settori automobilistico e farmaceutico e dall’attesa per i dati sull’occupazione USA. Il Nikkei scende dell’1%, con Otsuka Holdings e Toyota in forte calo. Anche Fast Retailing registra una significativa diminuzione, legata ai deboli profitti in Cina. I titoli di stato giapponesi a 10 anni raggiungono il loro massimo dal 2011.

Leggi tutti