Mercati: dieci titoli su cui speculare al ribasso
Nella prima settimana del 2016 abbiamo assistito a disordini nel mercato azionario, mentre trader e investitori di Saxo Bank stanno cercando strategie per ottenere profitto dal declino dei mercati azionari. Ecco allora che hanno elencato dieci titoli su cui andare corti per ottenere ghiotti rendimenti in caso di crollo dei prezzi.
Saxo Bank ha osservato una crescente tendenza tra gli investitori ad utilizzare una più ampia varietà di tecniche nel tradare titoli azionari. Ciò significa che gli investitori tendono ad assumere un numero sempre più elevato di posizioni corte speculando sulla discesa del titolo o dell’indice in questione, conseguendo in questo modo un profitto.
La tecnica più comune per coprire le proprie posizioni è l’utilizzo di CFD, Contratti per differenza, che hanno ad oggetto un’Azione o un Indice. I CFD permettono in effetti ai trader di sfruttare i movimenti di prezzo verso l’alto (posizioni lunghe) o verso il basso (posizioni corte) dello strumento sottostante.
Un CFD è quindi un contratto che permette all’investitore di guadagnare la differenza di prezzo tra la vendita e l’acquisto dell’Azione sottostante. Per esempio, in caso di sottostante azionario, tale contratto è, a tutti gli effetti, un derivato azionario che permette ai trader di speculare sui movimenti di prezzo dell’Azione, senza la necessità di detenere fisicamente il titolo sottostante.
In caso invece si scelga di “andare lungo” e acquistare il CFD, la posizione corrispondente è quella che si avrebbe acquistando il titolo sottostante, nell’aspettativa di ottenere un rendimento in caso il prezzo salga. Allo stesso modo si può andare corto sul mercato vendendo il CFD e speculando quindi su un calo dei prezzi.
In un’ottica di portafoglio un investitore può scegliere di “andare lungo” sul mercato e investire l’80% del suo capitale in Azioni, ma per coprirsi dal rischio del calo dei prezzi azionari, può andare “corto” sul mercato per il restante 20% del portafoglio.
L’esempio più semplice è quello di prendere allo stesso tempo una posizione in Azioni e vendere uno specifico titolo o una quota del proprio portafoglio in CFD azionari.
Visti gli attuali disordini sui mercati azionari, Saxo Bank propone una lista dei 10 CFD più shortati dagli investitori, in base al numero di contrattazioni effettuate nel 2016, dove i clienti vedono opportunità per ottenere profitti dall’aspettativa di un calo di prezzo:
- Apple Inc, AAPL:xnas
- Tesco Plc, TSCO:xlon
- Netflix Inc, NFLX:xnas
- BAE Systems, BA:xlon
- Lloyds Banking Group Plc, LLOY:xlon
- Marks & Spencer Group Plc, MKS:xlon
- Banco Santander SA, SAN:xmce
- Smiths Group Plc, SMIN:xlon
- Glencore Plc, GLEN:XLON
- Prudential Plc, PRU:xlon
Breaking news
Nel terzo trimestre, Xiaomi ha visto un incremento del 9,9% dell’utile netto, raggiungendo 5,35 miliardi di yuan, grazie alle forti vendite nei settori smartphone, servizi Internet e veicoli elettrici. I ricavi totali sono aumentati del 30%, arrivando a 92,51 miliardi di yuan, superando le previsioni degli analisti.
A settembre, il surplus della bilancia commerciale dell’Eurozona ha raggiunto 12,5 miliardi di euro, superando le aspettative degli analisti. Le esportazioni hanno visto un leggero aumento, mentre le importazioni sono diminuite. L’interscambio commerciale all’interno dell’area euro è calato, mentre l’intera Unione Europea ha registrato un surplus di 9,6 miliardi di euro.
La Borsa di Tokyo ha terminato la giornata in calo, influenzata dalle politiche restrittive della Fed e dal crollo dei titoli tecnologici in Asia, seguendo Wall Street. Mentre le banche hanno limitato le perdite, l’indice Nikkei ha perso l’1,09% e il Topix lo 0,73%. La BoJ si prepara a un aumento dei tassi a dicembre. Hong Kong in ripresa, Shenzhen e Shanghai mostrano andamenti contrastanti.
Piazza Affari tra le peggiori d’Europa con impatto stacco divdiendi: oggi sono numerose le società del Ftse Mib impegnate nell’appuntamento cedola