Mercati, le opportunità del 2022 tra Cina, ESG ed emergenti
La ripresa della Cina, il valore dell’ESG e i titoli degli emergenti. Sono queste alcune delle opportunità di breve periodo evidenziate da Columbia Threadneedle nel suo Outlook 2022 presentato questa settimana nel corso di un webinar.
In particolare, la ripresa della Cina, una delle più veloci nel 2021, è stata disturbata dalle strozzature delle supply chain e la crescita dovrebbe continuare a rallentare nel 1° trimestre 2022. Anche perché la variante Delta continua a preoccupare e a favorire chiusure e restrizioni nel Paese.
In ogni caso il contesto economico fino al 2022 può presentare ottime opportunità di investimento, con una view più favorevole sulle società di qualità che dimostrano buoni rendimenti a lungo termine e la considerazione di fattori ESG.
Da ultimo, ci saranno opportunità di investire nei mercati emergenti sia per le azioni che per il reddito fisso. In linea generale, l’azionario dovrebbe mantenere condizioni favorevoli.
Breaking news
Piazza Affari apre la settimana in territorio negativo. Il Ftse Mib invece cede lo 0,5%, Stellantis a -7,4% dopo le dimissioni di Tavares.
A novembre, i prezzi delle case nel Regno Unito hanno registrato un incremento annuale il più rapido dal novembre 2022
Il dato di novembre è in miglioramento e supera anche il consensus Bloomberg fermo a 50,6
Tim ha acconsentito alla richiesta del Mef di prorogare al 16 dicembre 2024 il termine per il ricevimento di una offerta vincolante su Sparkle