07:24 mercoledì 19 Aprile 2023

Mercati sull’attenti dopo commenti Fed sui tassi. Borsa Tokyo e futures Usa giù

Mercati azionari contrastati dopo le dichiarazioni di alcuni funzionari della Federal Reserve, la banca centrale americana guidata da Jerome Powell.

Il presidente della Fed di Atlanta Raphael Bostic ha riferito ieri in un’intervista rilasciata alla CNBC di intravedere un nuovo rialzo dei tassi sui fed funds di 25 punti base, seguito da un periodo di pausa volto a comprendere l’impatto delle strette sull’economia Usa. Una nuova stretta monetaria porterebbe i tassi Usa in un range compreso tra il 5% e il 5,25%.

Dal canto suo, interpellato dalla Reuters, il presidente della Fed di St. Louis si è detto favorevole a un tasso terminale superiore, compreso tra il 5,50% e il 5,75%.

La borsa di Hong Kong (-0,60%) assiste alla ritirata dei titoli hi-tech e del settore immobiliare: tra i principali titoli in rosso Country Garden Holdings
, Baidu e Tencent. Maglia nera è però soprattutto il titolo del gruppo di auto elettriche Geely, che lascia sul terreno il 4% circa.

Giù i futures Usa: i futures sugli indici Dow Jones e S&P 500 perdono lo 0,15% circa, mentre i contratti sul Nasdaq arretrano dello 0,22%.

L’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo arretra dello 0,31%, Seoul +0,40%, Shanghai -0,20%

Breaking news

17:36
Piazza Affari chiude flat, volano Saipem e Unipol

Finale incerto per Piazza Affari e le altre borse europee, aspettando le riunioni delle banche centrali. Acquisti su Saipem e Unipol

17:12
Wall Street, nuovo record per il Dow Jones: 41.733,97 punti

Il Dow Jones ha raggiunto un nuovo record storico a 41.733,97 punti, registrando un aumento dello 0,8%. Tuttavia, il calo di Apple ha influenzato il mercato, con il titolo in ribasso del 2,6%. Anche lo S&P 500 e il Nasdaq Composite hanno mostrato perdite.

16:26
Ferrari continua il programma di riacquisto azioni proprie

Ferrari ha recentemente acquistato azioni proprie su Euronext Milan e New York Stock Exchange, parte di un programma di riacquisto di azioni da 250 milioni di euro. Questo è un segmento di un progetto più ampio da 2 miliardi di euro, da completare entro il 2026. Nonostante l’operazione, il titolo Ferrari ha registrato un calo dell’1,60% a Milano.

16:13
Wall Street apre cauta in attesa delle decisioni della Federal Reserve sui tassi

Inizio settimana contrastato per Wall Street, con l’attenzione rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse. Anche le banche centrali di Regno Unito e Giappone si riuniranno nei prossimi giorni.

Leggi tutti