Mercati: Wall Street brinda alle trimestrali Usa. Buy anche in Asia, borsa Tokyo +2%
La stagione delle trimestrali Usa si prende la scena a Wall Street, con un effetto contagio positivo sull’azionario globale.
Ieri il Dow Jones Industrial Average è salito dello 0.69%, riportando un rialzo per la quarta sessione consecutiva.
Lo S&P 500 ha guadagnato l’1,2%, mentre il Nasdaq Composite ha segnato un progresso dell’1,59%.
Protagonista il titolo Tesla, che scatta di oltre il 10% dopo che il colosso delle auto elettriche creato e gestito dal ceo Elon Musk ha riportato i conti del primo trimestre del 2024.
Il bilancio ha messo in evidenza un utile netto pari a $1,13 miliardi, o di 34 centesimi per azione, rispetto ai $2,2 miliardi, o 73 centesimi per azione, del primo trimestre del 2023.
L’eps su base adjusted è stato pari a 45 centesimi, nettamente al di sotto dei 51 centesimi per azione attesi dal consensus degli analisti intervistati da LSEG.
Il fatturato è ammontato a $21,30 miliardi, lievemente al di sopra dei $22,15 miliardi attesi da LSEG, ma in calo del 9% circa su base annua rispetto ai $25,17 miliardi del primo trimestre del 2023.
La flessione è stata la più forte dal 2012.
Il titolo TSLA tuttavia vola dopo che il ceo Musk ha promesso il lancio di modelli a prezzi più accessibili agli “inizi del 2025, se non alla fine di quest’anno”.
LEGGI ANCHE
Tra i titoli in evidenza anche i rialzi di Visa e di Texas Instruments, dopo la pubblicazione degli utili da parte delle rispettive società.
Alle 7.20 circa ora italiana, i futures sul Dow Jones salgono dello 0,14%, mentre quelli sullo S&P 500 guadagnano lo 0,36%. I futures sul Nasdaq scattano dello 0,70%, beneficiando del rally di Tesla.
Buy anche in Asia, dove l’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo avanza di oltre il 2%.
La borsa di Hong Kong sale dell’1,7% circa, Shanghai fa poco più dello 0,30%, mentre la borsa di Seoul riporta un guadagno del 2% circa. La borsa di Sidney segna un progresso dello 0,18%.
Breaking news
WIIT ha recentemente acquistato 5.000 azioni proprie per un valore di 99.600 euro, nell’ambito del suo programma di buyback. Dall’inizio dell’iniziativa, la società ha acquistato un totale di 30.900 azioni, pari allo 0,11% del capitale sociale. Attualmente, WIIT detiene il 6,99% del suo capitale in azioni proprie. Nonostante queste operazioni, il titolo ha registrato un calo dello 0,60% a Piazza Affari, chiudendo a 19,74 euro.
Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha ridotto i finanziamenti per Intel a 7,86 miliardi di dollari tramite l’U.S. CHIPS and Science Act, rispetto agli 8,5 miliardi inizialmente previsti. Questo supporto mira a potenziare la produzione di semiconduttori e progetti di packaging avanzati in diversi stati americani, sostenendo anche un significativo investimento futuro di Intel nel paese.
LightOn, società francese specializzata in intelligenza artificiale generativa, si quota su Euronext Growth Paris, segnando un primato in Europa. La società ha raccolto 11,9 milioni di euro attraverso un’IPO, con una capitalizzazione di mercato di 62 milioni di euro. I fondi raccolti saranno utilizzati per espandere le vendite e investire nell’innovazione della piattaforma Paradigm, mirando a un impatto trasformativo a livello internazionale.
Il titolo Atos registra un incremento significativo alla Borsa di Parigi grazie alla proposta di acquisto delle attività di Advanced Computing da parte dello Stato francese. Questo ha portato ad un aumento del 60% del titolo, sostenuto anche dall’approvazione dell’Autorité des Marchés Financiers per l’aumento di capitale di 233 milioni di euro.