Mercedes-Benz: calo degli utili nel secondo trimestre
Mercedes-Benz Group ha visto i suoi utili crollare del 19% nel secondo trimestre poiché le vendite di veicoli elettrici per passeggeri sono diminuite drasticamente e la domanda in Cina si è indebolita.
Gli utili del gruppo prima degli interessi e delle tasse (Ebit) sono scesi a €4,04 miliardi ($4,4 miliardi), ha dichiarato Mercedes. La società ha leggermente ridotto la sua previsione sul margine di guadagno per la produzione di automobili a un massimo dell’11% dal precedente 12%.
Mercedes si unisce a una crescente lista di produttori di automobili che lottano con una domanda più debole in Cina e una diminuzione degli acquisti di auto a batteria in Europa dopo che i governi hanno iniziato a ridurre o eliminare gli incentivi finanziari. Solo BMW, il più grande rivale di Mercedes nel settore delle auto di lusso, ha invertito la tendenza in Europa dopo aver lanciato diversi nuovi modelli a batteria.
Le vendite globali di auto per passeggeri di Mercedes sono diminuite del 3,7% a circa 496.700 unità rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, con le vendite di veicoli completamente elettrici che sono scese di un quarto. Citando cambiamenti di modello e una domanda debole in Cina, le vendite dei modelli di punta sono diminuite del 17%.
Mercedes ha ridotto i piani di elettrificazione, mentre si prepara a spendere di più sulla sua redditizia gamma di auto a motore a combustione. Allo stesso tempo, sta pianificando di lanciare nuovi modelli completamente elettrici dopo che la sua prima generazione di auto a batteria non ha soddisfatto le aspettative.
Breaking news
Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo
Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.
La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.
Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.