Merkel su Deutsche Bank: spero risolva i suoi problemi “temporanei”
Angela Merkel parla del caso Deutsche Bank, il colosso bancario numero uno in Germania martoriato dalle vendite dopo le indiscrezioni secondo cui la cancelliera tedesca non farà nulla di concreto per aiutarlo.
Merkel dice di sperare che i problemi “temporanei” di Deutsche Bank possano essere risolti”. Nessun riferimento, di fatto, sulla possibilità di un intervento di bailout, dunque di un salvataggio attraverso aiuti di Stato.
Merkel ha parlato in occasione di una conferenza stampa congiunta con il premier malesiano, Najib Razak.
Queste le parole proferite:
“Voglio solo dire che Deutsche Bank fa parte del sistema bancario e finanziario della Germania. E che ovviamente speriamo che tutte le aziende, anche se fanno fronte a problemi temporanei, possano proseguire nella giusta direzione. Non rilascerò su questo ulteriori commenti”.
In mattinata il titolo è sceso fino a 10,29 euro, minimo storico dagli anni ’80.
Breaking news
Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo
Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.
La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.
Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.