18:19 venerdì 8 Aprile 2016

Mersch (Bce): “altre banche centrali non facciano svalutazioni competitive”

Yves Mersch, membro del board della Banca centrale europea teme le conseguenze che una possibile guerra valutaria potrebbe avere sulla ripresa dell’Eurozona.

Così Mersch dal Forum Ambrosetti:

“Tutti dovrebbero essere all’altezza delle promesse su come il sistema monetario internazionale viene gestito, e ciò implica che non dovrebbero avere luogo svalutazioni competitive, ne politiche di deruba-il-vicino (Beggar-thy-neighbor). E le aree che sono già più al sicuro non dovrebbero cercare di svalutare la propria divisa”.

Mersch ha poi chiarito meglio le implicazioni delle sue parole per quanto riguarda la politica monetaria europea:

“Voglio solo dire che siamo stati cauti quando abbiamo modellato il nostro pacchetto per cercare veramente di focalizzarci sul lato interno dell’economia. Perciò anche nelle nostre dichiarazioni pubbliche siamo cauti nel rimanere fiduciosi nel fatto che i tassi di cambio dovrebbero riflettere i fondamentali delle economie”.

Non va enfatizzato oltre misura il ruolo del tasso di cambio europeo, ha aggiunto il membro del board Bce.

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti