18:19 venerdì 8 Aprile 2016

Mersch (Bce): “altre banche centrali non facciano svalutazioni competitive”

Yves Mersch, membro del board della Banca centrale europea teme le conseguenze che una possibile guerra valutaria potrebbe avere sulla ripresa dell’Eurozona.

Così Mersch dal Forum Ambrosetti:

“Tutti dovrebbero essere all’altezza delle promesse su come il sistema monetario internazionale viene gestito, e ciò implica che non dovrebbero avere luogo svalutazioni competitive, ne politiche di deruba-il-vicino (Beggar-thy-neighbor). E le aree che sono già più al sicuro non dovrebbero cercare di svalutare la propria divisa”.

Mersch ha poi chiarito meglio le implicazioni delle sue parole per quanto riguarda la politica monetaria europea:

“Voglio solo dire che siamo stati cauti quando abbiamo modellato il nostro pacchetto per cercare veramente di focalizzarci sul lato interno dell’economia. Perciò anche nelle nostre dichiarazioni pubbliche siamo cauti nel rimanere fiduciosi nel fatto che i tassi di cambio dovrebbero riflettere i fondamentali delle economie”.

Non va enfatizzato oltre misura il ruolo del tasso di cambio europeo, ha aggiunto il membro del board Bce.

Breaking news

17/10 · 17:37
La Bce spinge i listini, Piazza Affari a +1,1%

Chiusura positiva per le borse europee, nel giorno della Bce. A Piazza Affari, Ftse Mib in rialzo dell’1,1% a 35.038 punti

17/10 · 16:51
USA, aumento delle scorte aziendali ad agosto

Ad agosto le scorte delle aziende negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,3%, raggiungendo un totale di 2.581,8 miliardi di dollari, secondo il dipartimento del Commercio. Questo aumento è in linea con le previsioni degli economisti. Le vendite, invece, hanno subito una leggera flessione dello 0,2%, mentre il rapporto tra scorte e vendite si è attestato a 1,38 rispetto a 1,36 dell’anno precedente.

17/10 · 15:42
La BCE porta i tassi sui depositi al 3,25%. Lagarde: “Fiducia nel processo di disinflazione”

La presidente della Bce, Christine Lagarde, ha dichiarato che il processo di disinflazione è ben avviato, con tutte le informazioni recenti che indicano un calo. Questa fiducia ha portato alla decisione di un nuovo taglio dei tassi, con ulteriori decisioni previste per dicembre, strettamente basate sui dati.

17/10 · 14:54
Ferrari F80: la nuova supercar italiana già esaurita

La Ferrari ha presentato la sua nuova supercar, la F80, con un prezzo base di 3,6 milioni di euro in Italia. Nonostante il costo elevato, tutti i 799 esemplari previsti sono già stati opzionati, con una domanda che supera di 2-3 volte l’offerta.

Leggi tutti