18:31 martedì 6 Novembre 2018

Messina (Intesa): impossibile un Pil inferiore all’1% nel 2019

Un Pil inferiore all’1%? Anche se c’è chi parla già di una possibile recessione, come l’ex premier Matteo Renzi, sarebbe una prospettiva impossibile: a sostenerlo è il ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina.

“E’ vero che siamo in una situazione in cui c’è stata una comunicazione non delle migliori da parte del governo ma anche da parte dell’Europa. Però d’altro canto i fondamentali sono solidi e non vedo nessuna possibilità che il Pil cresca meno dell’1% nel 2019”, ha detto Messina nel corso della conference call sui dati trimestrali del gruppo bancario.

Anche una crescita contenuta nella forchetta 0,5-1% non costituirebbe un rischio per Intesa, peraltro risultata dagli stress test Eba il più solido fra i grandi gruppi bancari italiani.

“I fondamentali sono molto solidi, non c’è nessuno scenario da Armageddon. Se si vuole vedere un Armageddon si deve andare al cinema”, ha affermato Messina.

Breaking news

16:45
OVS completa l’acquisto di 256.510 azioni proprie

OVS ha recentemente acquistato 256.510 azioni proprie nell’ambito del suo programma di riacquisto, rappresentando lo 0,088% del capitale sociale. L’operazione è stata effettuata a un prezzo medio di 2,8573 euro per azione. Attualmente, OVS detiene il 15,8790% del proprio capitale sociale. Nonostante l’acquisto, il titolo OVS ha registrato una flessione del 2,16% in borsa, stabilizzandosi a 2,896 euro per azione.

15:59
Avvio cauto a Wall Street: Nasdaq in lieve aumento dello 0,17%

Gli investitori osservano attentamente le mosse della BCE e della Fed, con interventi attesi da Christine Lagarde e Jerome Powell. I principali indici americani, tra cui Dow Jones e Nasdaq, mostrano stabilità, mentre l’attenzione si concentra su Tesla e le nuove normative di Trump sulla guida autonoma.

12:47
Xiaomi, utile netto in aumento del 9,9% nel terzo trimestre 2024

Nel terzo trimestre, Xiaomi ha visto un incremento del 9,9% dell’utile netto, raggiungendo 5,35 miliardi di yuan, grazie alle forti vendite nei settori smartphone, servizi Internet e veicoli elettrici. I ricavi totali sono aumentati del 30%, arrivando a 92,51 miliardi di yuan, superando le previsioni degli analisti.

12:09
Eurozona, surplus commerciale in crescita a settembre

A settembre, il surplus della bilancia commerciale dell’Eurozona ha raggiunto 12,5 miliardi di euro, superando le aspettative degli analisti. Le esportazioni hanno visto un leggero aumento, mentre le importazioni sono diminuite. L’interscambio commerciale all’interno dell’area euro è calato, mentre l’intera Unione Europea ha registrato un surplus di 9,6 miliardi di euro.

Leggi tutti