Metà dei tweet a favore dell’immunità di gregge provengono da profili falsi
In seguito alla Great Barrington Declaration che ha visto diversi scienziati dalla parte di lockdown mirati per i più anziani si sono moltiplicati i tweet a favore dell’immunità di gregge, ma oltre metà di essi sono generati da bot. Ovvero, utenti falsi che agiscono in modo automatizzato. Lo ha rilevato uno studio della Federation of American Scientist che ha analizzato circa 180mila messaggi su Twitter.
“Il sentiment sulla Great Barrington Declaration è ampiamente positivo. Ma attraverso l’analisi abbiamo scoperto che il 45% dei messaggi è prodotto probabilmente dai bot. Le conversazioni che si oppongono all’immunità di gregge hanno una diversità molto maggiore, e non sono prodotte da bot in percentuale così grande”.
Breaking news
Diversi gli spunti macro in arrivo oggi dagli Usa, alla vigilia del giorno del Ringraziamento (con Wall Street che domani resterà chiusa)
Chiusura in calo per Piazza Affari e l’Europa. Attenzione ancora sulle banche, dopo l’offerta di Unicredit per Banco Bpm, e i dazi di Trump
Crollano le vendite di case nuove negli Stati Uniti nel mese di ottobre. Il dato ha mostrato una flessione maggiore delle aspettative a -17,3% su base mensile
Migliora ma non batte le attese la fiducia dei consumatori Usa nel mese di novembre