Metroweb: Cassa Depositi e Prestiti sceglie Enel, bocciata Telecom Italia
MILANO (WSI) – Alla fine Enel la spunta su Telecom Italia nell’affare Metroweb. Cassa Depositi e prestiti ha dato l’esclusiva alla trattativa con la società guidata da Francesco Starace che ha messo sul piatto 814 milioni per l’acquisizione della società specializzata nel cablaggio in fibra ottica.
Cdp detiene il 46,2% di Metroweb attraverso Cdp equity. Nei prossimi giorni si riunirà anche il board di F2i, il fondo principale azionista della società della fibra (detiene il 53,8%) che dovrà deliberare sull’operazione. A spingere verso la scelta di Enel le maggiori garanzie offerte da Starace per gli investimenti sulla banda larga e la possibilità di F2i di restare nell’azionariato del gruppo. E’ attorno a Metroweb che l’Enel vorrebbe costituire il nucleo del suo progetto principale, ossia portare la banda larga in tutta Italia.
Breaking news
Le borse cinesi chiudono in rialzo in attesa della decisione sui tassi di interesse della banca centrale cinese. Shanghai e Shenzhen registrano aumenti significativi, trainati dal settore high-tech.
L’inflazione nell’Eurozona si conferma al 2% su base annua per ottobre 2024, come riportato da Eurostat, con un incremento rispetto al mese precedente. L’inflazione core, che esclude le componenti più volatili, rimane al 2,7%. Nell’intera Unione Europea, l’inflazione annuale sale al 2,3%.
La Borsa di Tokyo chiude in rialzo, sostenuta dai titoli del settore bancario e finanziario. Il Nikkei guadagna lo 0,5%, trainato da Sumitomo Mitsui Financial Group e Hachijuni Bank. Le aspettative di un aumento dei tassi da parte della Bank of Japan alimentano il settore.
Nestle ha abbassato il target di redditività a medio termine e aumenterà gli investimenti pubblicitari per stimolare le vendite.