M&G rafforza le caratteristiche ESG dell’Optimal Income Fund e lancia nuova Sicav
M&G ha reso noto che rafforzerà le caratteristiche ESG del proprio fondo flagship da 14 miliardi di euro, l’M&G (Lux) Optimal Income Fund, che così diventerà articolo 8 ai sensi della classificazione SFDR. Ciò riflette l’impegno di M&G a far evolvere il maggior numero possibile di strategie verso risultati ESG, sostenibili o a impatto.
Dal 29 ottobre 2021, il fondo seguirà un approccio ESG positivo, offrendo agli investitori uno score ESG medio ponderato superiore a quello del suo benchmark di riferimento. Il fondo estenderà i criteri di esclusione ESG basati sul rispetto di norme internazionali a qualsiasi società che violi i principi del Global Compact delle Nazioni Unite, oltreché a qualsiasi titolo di Stato di Paesi classificati “non liberi” dal Freedom House Index. Al fondo, che continuerà a essere gestito da Richard Woolnough, non saranno apportati ulteriori cambiamenti.
M&G annuncia inoltre di aver ottenuto l’approvazione da parte della Commission de Surveillance du Secteur Financier (CSSF) a lanciare una nuova strategia SICAV nei prossimi mesi dell’anno, l’M&G (Lux) Sustainable Optimal Income Bond Fund. Si tratta di un fondo obbligazionario sostenibile che segue il consolidato approccio flessibile e orientato al valore alla base del successo di M&G (Lux) Optimal Income. Gestito da Richard Woolnough e dai deputy fund manager Stefan Isaacs e Anjulie Rusius, il nuovo fondo potrà investire nel più ampio spettro del reddito fisso mettendo al centro del processo di investimento i fattori di sostenibilità.
Diversamente dal fondo M&G (Lux) Optimal Income, il nuovo veicolo non investirà in azionario né assumerà posizioni sulle valute.
Breaking news
Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo
Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.
La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.
Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.