Michael Bloomberg esce allo scoperto: endorsment per la Clinton
NEW YORK (WSI) – Michael Bloomberg appoggerà ufficialmente Hillary Clinton nella corsa alla Casa Bianca. Il tre volte sindaco di New York, come riferisce il New York Times, darà il suo endorsement intervenendo mercoledì in prima serata alla convention democratica di Filadelfia e indicherà la Clinton come “la scelta migliore per gli elettori moderati”.
Una mossa inaspettata, osserva il quotidiano, che però riflette il sempre maggiore sgomento di Bloomberg per l’avanzata di Donald Trump e la sua determinazione a vedere il candidato repubblicano sconfitto.
Un endorsement importante dunque per Hillary da una figura molto popolare e legata a grandi battaglie come la stretta sulle armi da fuoco e la lotta ai cambiamenti climatici. Bloomberg ha lasciato il partito democratico nel 200o e si era candidato sindaco di New York con il partito Repubblicano.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.