Microsoft e LinkedIn: i rischi dell’operazione secondo gli analisti
Le nozze fra Microsoft e il social network LinkedIn, al netto di vantaggi e svantaggi, non giustifica il cambiamento dei rating e del fair value dei due titoli da parte di Morningstar. Rodney Nelson, equity analyst presso Morningstar ha dichiarato che “l’offerta di Microsoft” che “valuta le azioni di LinkedIn ben al di sopra del nostro fair value (196 dollari per azione contro 155 stimati da Morningstar) è “ragionevole, considerando la base di clienti in continua crescita e il vasto mercato potenziale”.
Se si parla di rischi Nelson si esprime in questi termini:
“Il primo è che in passato ci sono state occasioni in cui LinkedIn non è stata in grado di portare a casa i risultati di bilancio sperati” dice Nelson. “Inoltre potrebbero esserci dei problemi se i clienti del social network non fossero contenti di vedere i loro dati personali e professionali in mano a un colosso come Microsoft. Qualcuno potrebbe decidere di abbandonare la piattaforma facendone così diminuire il valore”.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.