16:58 lunedì 15 Maggio 2023

Microsoft: ok da antitrust UE ad acquisizione Activision

L’acquisizione da 69 miliardi di dollari di Activision Blizzard da parte di Microsoft ha ottenuto l’approvazione dell’Unione Europea, poche settimane dopo il veto posto dall’antitrust del Regno Unito al più grande accordo mai realizzato nell’industria dei giochi.

Secondo la Commissione europea, l’acquisizione non danneggerebbe la concorrenza dopo che Microsoft ha promesso di consentire ai rivali del cloud di offrire titoli di successo come Call of Duty sulle proprie piattaforme per 10 anni.

Il capo dell’antitrust dell’UE Margrethe Vestager lunedì ha descritto l’accordo come “favorevole alla concorrenza”, aggiungendo che “darebbe il via” al mercato del cloud streaming, la cui incidenza rappresenta solo fra l’1% e il 3% dell’intero mercato.

Vestager dell’UE ha affermato che la differenza nelle conclusioni tra i regolatori dell’UE e del Regno Unito si è concentrata sulla rapidità con cui il mercato del cloud gaming si svilupperà in futuro. “Siamo d’accordo sul fatto che il mercato del cloud streaming sia un mercato promettente. Potremmo non essere d’accordo sulla velocità con cui si svilupperà”, ha affermato Vestager, aggiungendo che l’UE vede un periodo di sviluppo più lungo per il cloud gaming rispetto al Regno Unito.

Breaking news

08:14
Market mover: l’agenda macro di martedì 22 ottobre 2024

L’agenda macro di martedì 22 ottobre 2024 prevede pochi spunti, tra i pochi dati in evidenza l’indice manifatturiero della Fed di Richmond

21/10 · 17:38
Piazza Affari chiude in calo, vendite sull’obbligazionario

Seduta in calo per Piazza Affari e le altre borse europee. Balzo finale dei rendimenti obbligazionari, Btp +15 bp

21/10 · 16:03
Wall Street apre in lieve calo in attesa delle trimestrali chiave

L’apertura dei mercati a Wall Street segna un leggero calo dopo sei settimane di rialzi consecutivi. Questa settimana è cruciale per le trimestrali, con molte aziende dello S&P 500 pronte a rivelare i loro conti, inclusi nomi di spicco come General Motors e Tesla. Gli investitori monitorano da vicino i risultati, con il 79% delle aziende finora che ha superato le aspettative di utili e ricavi.

21/10 · 15:30
James Gorman sarà il nuovo presidente di Disney dal 2026

Disney ha annunciato la nomina di James Gorman come nuovo presidente a partire da gennaio, mentre la ricerca del successore di Bob Iger come amministratore delegato è prevista per il 2026. La decisione arriva nel contesto di una fase di transizione per l’azienda.

Leggi tutti