14:05 giovedì 12 Ottobre 2017

MiFid 2: investitori italiani potranno avere certificato professionale di Londra

Le certificazioni professionali da trader della City londinese, riconosciute in una cinquantina di paesi (51), potrebbero arrivare anche a Milano. Per lo meno questo è l’obiettivo del Chartered Institute for Securities and Investments (CISI) inglese, presente ieri nel capoluogo lombardo con il suo amministratore delegato Simon Culhane. Se Milano ambisce a diventare un piazza finanziaria più importante, sfruttando i problemi che riscontrerà Londra in un contesto post Brexit, è fondamentale recepire le certificazioni inglesi. Per abilitarle bisognerà aspettare i decreti regionali e la firma di una collaborazione con le università italiane.

I primi atenei citati per la partnership sono UniKore di Enna, Luiss di Roma e Liuc di Castellanza (in provincia di Varese). Con l’entrata in vigore della direttiva europea MiFid 2 a partire da gennaio 2018, ha spiegato ai giornalisti Bepi Pezzulli di Select Milano (il comitato per promuovere Milano piazza finanziaria europea) “diventa prioritario assicurare che Milano sia in linea con le best practice internazionali. A cominciare dall’istruzione professionale, che è un tassello fondamentale della strategia Brexit italiana.

Breaking news

20/12 · 17:38
Piazza Affari chiude vicina alla parità dopo il Pce core Usa

Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib

20/12 · 17:04
Wall Street in rialzo: Dow Jones apre a +0,74%

Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.

20/12 · 17:03
Fiducia dei consumatori europei in calo a dicembre 2024

A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.

20/12 · 13:48
La Spagna potenzia la sua flotta aerea con nuovi eurofighter di the day of the jackal

La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.

Leggi tutti