12:07 mercoledì 28 Settembre 2016

Migranti, Fmi dà ragione a Renzi: “Urge allentare il patto di Stabilità”

WASHINGTON (WSI) – Il Fondo monetario internazionale si mostra concorde con il premier italiano Matteo Renzi in merito alla necessità di allentare il Patto di Stabilità per contemplare i costi dei rifugiati.

“Il Patto di Stabilità e Crescita dovrebbe consentire un marginale allentamento dei target di bilancio per contemplare i costi dei rifugiati nel breve termine”.

A dirlo il Fondo guidato da Christine Lagarde che nel suo Outlook spiega come nell’Unione europea si sia riversato un numero di rifugiati “senza precedenti” tradotto in 1,25 milioni di richieste di asilo.

Le spese per i rifugiati, alla fine di quest’anno, saranno costate all’Unione europea fino allo 0,2% del Pil e il peso maggiore sarà sopportato da Austria, Finlandia, Germania e Svezia.

Breaking news

12:08
Cina, borse in rialzo: Hang Seng chiude a +0,21%

I mercati asiatici chiudono in rialzo, con Hong Kong e Cina continentale in attesa dei risultati di Nvidia. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano guadagni, sostenuti dai settori tecnologico e farmaceutico.

11:31
Area Euro, produzione edilizia in calo a settembre: aumento del 2,2% in Italia

A settembre, la produzione nel settore delle costruzioni nell’area euro è calata dello 0,1% rispetto ad agosto, mentre in Italia è cresciuta del 2,2%. Questi dati, riportati da Eurostat, evidenziano una tendenza negativa per l’area euro, nonostante l’Italia mostri segnali di ripresa.

09:10
Piazza Affari apre in rialzo, stasera trimestrale Nvidia

Avvio positivo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Oggi report salari Bce e stasera trimestrali

09:04
STmicroelectronics posticipa al 2030 obiettivo di 20 miliardi di ricavi

Stm annuncia nel giorno del suo CMD le nuove prospettive di medio-lungo termine, posticipando al 2030 l’obiettivo di 20 miliardi di ricavi

Leggi tutti