12:29 mercoledì 23 Gennaio 2019

Migranti: Germania non parteciperà più alla missione Sophia

Il governo tedesco ha deciso di sospendere temporaneamente la sua partecipazione alla missione europea Sophia contro i trafficanti di migranti,  come risposta alla linea dura del governo italiano sull’accoglienza.

La missione Sophia è stata avviata nel 2015 ed è in scadenza il prossimo marzo.  Prorogata due volte, sono 27 gli Stati europei coinvolti e la guida è affidata all’Italia. Scopo è lottare contro il traffico di migranti nel Mediterraneo e il suo mandato include l’attuazione dell’embargo alle armi alla Libia e l’addestramento della guardia costiera libica fino anche al  sequestro delle imbarcazioni.

La missione Sophia aveva come mandato di far sbarcare tutti gli immigrati solo in Italia e così ha fatto, con 50.000 arrivi nel nostro Paese”. Quindi, “se qualcuno si fa da parte, per noi non è certo un problema.

Così il ministro dell’Interno Matteo Salvini.

Breaking news

10:45
Smart Capital sbarca sul segmento professionale di Euronext Growth Milan

Diciannovesima ammissione del 2024 su Euronext Growth Milan

10:34
Eurozona, calo dell’attività produttiva con indice PMI manifatturiero in discesa

Nel mese di novembre, l’attività produttiva nell’Eurozona ha registrato un calo significativo. L’indice PMI manifatturiero, calcolato da S&P Global, è sceso a 45,2 punti, mentre l’indice Composito e quello dei servizi hanno toccato i minimi degli ultimi dieci mesi. Le aziende affrontano difficoltà nell’acquisire nuovi ordini, portando a una riduzione marginale degli organici.

09:05
Piazza Affari apre in rialzo con l’Europa prima dei Pmi

Avvio in rialzo per Piazza Affari e le altre borse europee, aspettando gli indici Pmi manifatturiero e servizi, oltre ai funzionari Bce

08:46
UK: vendite al dettaglio calano oltre le aspettative a ottobre

Le vendite al dettaglio nel Regno Unito hanno registrato un calo maggiore del previsto a ottobre (-0,7% m/m)

Leggi tutti