Migranti: soldi Italia a Turchia, Renzi: “disponibili ma attendiamo risposta Ue”
ROMA (WSI) – Soldi alla Turchia per gestire i flussi migratori? Il premier Matteo Renzi dice che l’Italia è disponibile a fare la sua parte, ma mette allo stesso tempo le mani in avanti. E non mancano nuove frecciatine rivolte all’ Unione europea.
L’Italia è “da sempre disponibile a fare la propria parte sul finanziamento da tre miliardi promesso dall’Ue alla Turchia, ma aspetta prima risposte da Bruxelles sul “modo di intendere e concepire questo contributo”.
Nella conferenza stampa a Berlino, al termine dell’incontro con la cancelliera Angela Merkel, Renzi fa capire le intenzioni dell’Italia, ovvero quelle di tenere fuori dai vincoli di bilancio i 280 milioni che Roma dovrebbe dare alla Turchia. Così Renzi:
“Alla Commissione hanno sempre tempo di fare conferenze stampa e parlare con i giornalisti, per cui avranno senza dubbio tempo di affrontare questo problema”.
Cauta la risposta di Merkel:
“Non mi immischio in queste cose. È compito della Commissione decidere l’interpretazione. La cosa bella è questa. Che anche quando si tratta della comunicazione della flessibilità, entrambi accettiamo che ci siano interpretazioni della Commissione divergenti”.
Breaking news
Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]
Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.
Peggiora oltre le attese la fiducia dei consumatori Usa. A dicembre l’indice di fiducia dei consumatori americani stilato dal Conference Board ha mostrato una diminuzione, passando da 112,8 a 104,7 punti. Il dato di novembre è stato rivisto al rialzo rispetto ai 111,7 punti, mentre il consensus di Bloomberg stimava un dato pari a 113,2 […]
Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]