Mille avvocati contro la Brexit: “deve votarla il parlamento britannico”
Il referendum sulla Brexit non è vincolante e necessita di un voto del parlamento britannico perché la decisione di lasciare l’Unione Europea possa essere confermata: questa l’interpretazione giuridica sottoscritta in una petizione firmata da oltre mille avvocati britannici e indirizzata al primo ministro David Cameron. La richiesta è semplice: sulla Brexit venga, dunque, interpellato il parlamento. La lettera si spinge oltre nel definire quanto emerso dal voto popolare: esso sarebbe frutto “di interpretazioni improprie di fatti e promesse che non possono essere realizzati”.
E ancora: “Il risultato del processo di uscita condizionerà una generazione di persone che non erano vecchie a sufficienza per votare nel referendum. Le posizioni di Scozia, Irlanda del Nord e Gibilterra richiedono una speciale considerazione, dal momento che le loro popolazioni non hanno votato per lasciare l’Ue”.
Breaking news
A novembre, i prezzi alla produzione industriale hanno registrato un incremento dell’1,6% nell’Eurozona e dell’1,7% nell’UE, secondo Eurostat. Tuttavia, rispetto all’anno precedente, i prezzi sono diminuiti dell’1,2% nell’Eurozona e dell’1,1% nell’UE. L’energia ha visto un significativo aumento mensile del 5,4%, mentre i beni di consumo durevoli sono calati dello 0,2%.
La società cinese Tencent ha realizzato il maggiore riacquisto giornaliero di azioni in quasi vent’anni, investendo circa 193 milioni di dollari per acquistare 3,93 milioni di azioni. Questa strategia mira a stabilizzare il prezzo delle azioni dopo il recente declino causato dall’inclusione nella black list del Pentagono.
Le azioni cinesi chiudono in ribasso a causa del sentiment debole degli investitori, preoccupati per le misure di stimolo delle autorità cinesi. I titoli minerari e di litio sono i più colpiti, mentre alcuni settori come gli elettrodomestici mostrano guadagni.
Avvio poco mosso per le borse europee, dopo i cali di Wall Street e dei listini cinesi. A Piazza Affari, il Ftse Mib flette dello 0,1%