16:25 lunedì 11 Luglio 2016

Mille avvocati contro la Brexit: “deve votarla il parlamento britannico”

Il referendum sulla Brexit non è vincolante e necessita di un voto del parlamento britannico perché la decisione di lasciare l’Unione Europea possa essere confermata: questa l’interpretazione giuridica sottoscritta in una petizione firmata da oltre mille avvocati britannici e indirizzata al primo ministro David Cameron. La richiesta è semplice: sulla Brexit venga, dunque, interpellato il parlamento. La lettera si spinge oltre nel definire quanto emerso dal voto popolare: esso sarebbe frutto “di interpretazioni improprie di fatti e promesse che non possono essere realizzati”.
E ancora: “Il risultato del processo di uscita condizionerà una generazione di persone che non erano vecchie a sufficienza per votare nel referendum. Le posizioni di Scozia, Irlanda del Nord e Gibilterra richiedono una speciale considerazione, dal momento che le loro popolazioni non hanno votato per lasciare l’Ue”.

Breaking news

11:33
Eurozona, aumento dei prezzi alla produzione industriale a novembre: +1,7%

A novembre, i prezzi alla produzione industriale hanno registrato un incremento dell’1,6% nell’Eurozona e dell’1,7% nell’UE, secondo Eurostat. Tuttavia, rispetto all’anno precedente, i prezzi sono diminuiti dell’1,2% nell’Eurozona e dell’1,1% nell’UE. L’energia ha visto un significativo aumento mensile del 5,4%, mentre i beni di consumo durevoli sono calati dello 0,2%.

11:13
Cina, Tencent effettua il più grande riacquisto di azioni dal 2006

La società cinese Tencent ha realizzato il maggiore riacquisto giornaliero di azioni in quasi vent’anni, investendo circa 193 milioni di dollari per acquistare 3,93 milioni di azioni. Questa strategia mira a stabilizzare il prezzo delle azioni dopo il recente declino causato dall’inclusione nella black list del Pentagono.

10:07
Chiusura debole per le borse in Cina: Shenzhen Composite a -0,3%

Le azioni cinesi chiudono in ribasso a causa del sentiment debole degli investitori, preoccupati per le misure di stimolo delle autorità cinesi. I titoli minerari e di litio sono i più colpiti, mentre alcuni settori come gli elettrodomestici mostrano guadagni.

09:13
Partenza cauta a Piazza Affari, macro e Fed sotto i riflettori

Avvio poco mosso per le borse europee, dopo i cali di Wall Street e dei listini cinesi. A Piazza Affari, il Ftse Mib flette dello 0,1%

Leggi tutti