14:35 lunedì 30 Maggio 2016

Ministro Calenda: “La strada del Ttip è in salita”

Il Ttip, il trattato di libero scambio in via di negoziazione fra i delegati dell’Unione Europea e degli Stati Uniti, sta incontrando numerose difficoltà, tali da rendere tutt’altro che scontato il raggiungimento di un compromesso fra le due aree economiche; lo ha detto il ministro della Sviluppo economico, Carlo Calenda. “Se non ci saranno progressi, l`accordo non si chiuderà”, ha affermato il ministro in un’intervista al Corriere della Sera, e se così sarà, “perderemo un`occasione di crescita straordinaria, ma soprattutto la possibilità di definire regole e standard avanzati e globali da fare valere verso quei paesi che non accettano regole uguali per tutti gli attori della globalizzazione”.
Al momento le parti sono distanti soprattutto in tema di accesso al mercato degli appalti pubblici americani e sull`indicazione geografica dei prodotti (particolarmente importante per il riconoscimento delle eccellenze, anche italiane). Il prossimo round di negoziati si terrà a luglio, a Washington Dc, “al momento la strada appare in salita”, ha avvertito Calenda.

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti