09:41 mercoledì 23 Giugno 2021

Bank of England ottimista sulle previsioni economiche nonostante la variante Delta

La variante delta del Covid nel Regno Unito non sembra preoccupare più di tanto gli economisti. “La forte ripresa della domanda interna nel Regno Unito sta rallentando, come dimostrato dal calo delle vendite al dettaglio del mese scorso, secondo gli ultimi dati. Guardando ai dati pubblicati dall’ONS (Office for National Statistics), ci sono segnali che i rivenditori di generi alimentari hanno sofferto della riapertura del settore alberghiero e della ristorazione.
Guardando alla riunione di giovedì della Banca d’Inghilterra, ci aspettiamo che non vengano annunciati cambiamenti di politica” chiarisce Gero Jung, Chief Economist di Mirabaud Asset Management.

“È probabile, tuttavia, che il Chief Economist della BoE costituirà un’eccezione, assumendo una posizione hawkish ed esprimendosi a favore dell’interruzione degli acquisti di asset dopo il meeting di agosto.
Per quanto riguarda le previsioni economiche, la BoE sarà probabilmente ottimista, nonostante l’impatto della variante Delta del Covid-19. Nel complesso, è più probabile che la BoE si concentri sui recenti forti dati economici, anche se durante il meeting di giovedì non verranno aggiornate le previsioni. Per quanto riguarda gli ultimi dati sull’inflazione, ci aspettiamo che la Banca evidenzierà come l’aumento dell’inflazione sia solo transitorio” conclude l’esperto.

Breaking news

23/12 · 16:19
Wall Street piatto in un mercato poco attivo dopo scongiurato blocco governativo

Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]

23/12 · 16:12
Usa: ordini beni durevoli in calo dello 0,8% a novembre (dato preliminare)

Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.

23/12 · 16:08
Stati Uniti: fiducia consumatori Conference Board peggiora a dicembre e delude attese

Peggiora oltre le attese la fiducia dei consumatori Usa. A dicembre l’indice di fiducia dei consumatori americani stilato dal Conference Board ha mostrato una diminuzione, passando da 112,8 a 104,7 punti. Il dato di novembre è stato rivisto al rialzo rispetto ai 111,7 punti, mentre il consensus di Bloomberg stimava un dato pari a 113,2 […]

23/12 · 13:09
Saipem e AVEVA firmano un MoU per lo sviluppo di soluzioni di IA

Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]

Leggi tutti