Mirabaud AM: La Fed confermerà la politica accomodante
“È improbabile che la Federal Reserve annunci un cambiamento nella politica monetaria, confermando la sua posizione molto accomodante”. Così Gero Jung, Chief Economist di Mirabaud Asset Management, in attesa del meeting di oggi della banca centrale Usa.
“Due aspetti verranno esaminati in dettaglio. Anzitutto, ci si chiede se la FED – come ha fatto la BCE la scorsa settimana – adotterà misure volte a contrastare l’inasprimento delle condizioni finanziarie. In effetti, il rendimento di riferimento dei titoli di stato decennali è aumentato notevolmente quest’anno. A nostro avviso, finché questi aumenti saranno graduali, è probabile che la FED tolleri quei livelli. Il secondo elemento importante riguarda le proiezioni macroeconomiche aggiornate, compreso il “dot plot” dei membri del FOMC. Qui l’impatto dell’American Rescue Plan sulla crescita, ma anche sul mercato del lavoro, sarà importante. Per quanto riguarda la domanda interna, la ripresa dell’ottimismo dei consumatori – che ora ha raggiunto i massimi di un anno – è incoraggiante, il che suggerisce che la volontà di spesa dei consumatori è intatta. Con il miglioramento del mercato del lavoro, l’arrivo di ulteriori stimoli e i significativi risparmi accumulati l’anno scorso, i consumi interni saranno un importante motore per la crescita”.
Breaking news
Le borse americane iniziano la giornata in ribasso a causa di dati macroeconomici deludenti e un aumento dei rendimenti dei titoli di Stato. Il deficit commerciale degli Stati Uniti è cresciuto oltre le aspettative, mentre l’attenzione si sposta sulle scorte di greggio e gas.
Il deficit della bilancia commerciale degli Stati Uniti ha registrato un incremento del 4,7% a novembre, superando le previsioni degli analisti. Il dipartimento del Commercio ha riportato un deficit di 102,86 miliardi di dollari, contro stime di 101,2 miliardi. L’aumento è dovuto principalmente a un incremento delle importazioni, che hanno raggiunto 279,2 miliardi di dollari.
Nel 2024, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, insieme agli assessorati regionali, ha approvato 25 progetti di sviluppo della rete elettrica nazionale, gestiti da Terna, per un totale di oltre 2,3 miliardi di euro. Questi progetti, tra cui Elmed, Adriatic Link e Bolano-Annunziata, porteranno benefici ambientali, sociali ed economici, riducendo l’impatto paesaggistico e liberando territorio.
La Banca Mondiale ha rivisto al rialzo le stime di crescita economica della Cina per quest’anno e il prossimo, segnalando però preoccupazioni per la fiducia dei consumatori e il settore immobiliare. Le sfide interne e l’imminente aumento dei dazi USA potrebbero influenzare la crescita futura.