Mirabaud: dalla Fed altri due rialzi entro l’anno
“A seguito degli ultimi dati sul mercato del lavoro statunitense, non cambiamo il nostro scenario base di altri due rialzi dei tassi per quest’anno, malgrado gli ultimi dati presentino segnali contrastanti circa la futura politica monetaria della Federal Reserve”, si esprime in questi termini il capo economista di Mirabaud AM, Gero Jung, secondo il quale “l’elemento chiave” per comprendere le future mosse della Fed, “è il costante progresso del mercato del lavoro”.
“Il tasso di disoccupazione a maggio ha toccato i minimi da 16 anni, fortemente al di sotto del livello che la Fed stima come “neutro”, attualmente proiettato al 4,7%. Ciò suggerisce che il mercato del lavoro continua a migliorare più rapidamente rispetto a quanto atteso dall’Istituto centrale americano. Inoltre, è probabile che si verifichi un ulteriore miglioramento del mercato del lavoro, con l’indice ISM servizi che indica un’occupazione saldamente in crescita, a circa 58, segnalando una forte volontà delle imprese di aumentare le assunzioni. Ciò rafforza quindi la nostra view secondo cui la crescita dei salari dovrebbe accelerare, suggerendo che le pressioni inflazionistiche stanno vivendo un trend al rialzo. Sebbene non ignoriamo altri dati, meno positivi – vendite delle auto più deboli e una minor attività nel settore edilizio – l’attività economica nel complesso va verso un miglioramento, anche se con uno slancio contenuto in termini di crescita, con un aumento del Pil per questo trimestre del 3%”.
Breaking news
Le borse americane iniziano la giornata in ribasso a causa di dati macroeconomici deludenti e un aumento dei rendimenti dei titoli di Stato. Il deficit commerciale degli Stati Uniti è cresciuto oltre le aspettative, mentre l’attenzione si sposta sulle scorte di greggio e gas.
Il deficit della bilancia commerciale degli Stati Uniti ha registrato un incremento del 4,7% a novembre, superando le previsioni degli analisti. Il dipartimento del Commercio ha riportato un deficit di 102,86 miliardi di dollari, contro stime di 101,2 miliardi. L’aumento è dovuto principalmente a un incremento delle importazioni, che hanno raggiunto 279,2 miliardi di dollari.
Nel 2024, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, insieme agli assessorati regionali, ha approvato 25 progetti di sviluppo della rete elettrica nazionale, gestiti da Terna, per un totale di oltre 2,3 miliardi di euro. Questi progetti, tra cui Elmed, Adriatic Link e Bolano-Annunziata, porteranno benefici ambientali, sociali ed economici, riducendo l’impatto paesaggistico e liberando territorio.
La Banca Mondiale ha rivisto al rialzo le stime di crescita economica della Cina per quest’anno e il prossimo, segnalando però preoccupazioni per la fiducia dei consumatori e il settore immobiliare. Le sfide interne e l’imminente aumento dei dazi USA potrebbero influenzare la crescita futura.