Miracolo Nvidia: capitalizzazione sorpassa $3 trilioni e supera Apple. Titolo oltre +3200% in cinque anni
Nuovo record di sempre per il titolo Nvidia, il colosso americano dei chip per l’AI che continua a essere premiato per la sua grande scommessa sul business dell’intelligenza artificiale. Ieri le azioni del gigante sono salite nei massimi intraday fino a 1,224,40, segnando un rally superiore a +5% e balzando così al valore più alto di sempre. Il balzo ha permesso alla capitalizzazione di mercato di Nvidia di superare la soglia dei $3 trilioni, e di diventare il secondo colosso quotato in Borsa a valere di più nel mondo, dopo Microsoft, superando così Apple.
Il titolo Nvidia continua a riportare una performance stellare nel 2024, dopo essere volato dall’inizio dell’anno del 146%, beneficiando della febbre per l’AI esplosa sui mercati.
Alla fine della giornata di contrattazioni della vigilia a Wall Street, la capitalizzazione di Nvidia è risultata pari a $3,019 trilioni, rispetto ai $2,99 trilioni di Apple. Il primo posto è in mano a Microsoft, che vanta un valore di mercato pari a $3,15 trilioni.
Il titolo Nvidia è schizzato di oltre +3.224% negli ultimi cinque anni di contrattazioni.
Breaking news
Seduta perlopiù positiva per le borse europee. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina in rialzo dello 0,2% a 33.294 punti
Wall Street apre in positivo, con Nvidia che registra un aumento del 4,8% dopo un inizio negativo nel premercato. Il titolo ha raggiunto un nuovo record, mentre le tensioni tra Russia e Occidente continuano a influenzare i mercati. Inoltre, l’attenzione è rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse.
Sarà operativo entro la fine del 2026 e andrà ad aggiungersi agli altri 16 già esistenti
Negli Stati Uniti, il numero di lavoratori che hanno richiesto per la prima volta i sussidi di disoccupazione è diminuito a 213.000, il valore più basso da maggio. Le aspettative erano di 220.000 richieste. Il totale dei lavoratori che ricevono sussidi è invece aumentato leggermente, raggiungendo 1.908.000 unità.