13:14 giovedì 22 Marzo 2018

Monte dei Paschi: cause legali “zavorra” da 2 miliardi di euro

In caduta oggi a Piazza Affari il titolo del Monte dei Paschi che sconta le notizie non certo positive che arrivano sul fronte legale.

Come scrive oggi La Stampa infatti nel bilancio della banca senese viene riportato un valore superiore ai due miliardi di euro per le cause avviate dai clienti per la questione dei derivati o per gli aumenti di capitale. Si cita, una fra tutte, Alken che lo scorso novembre ha chiesto un risarcimento danni da 434 milioni.

Venticinque poi le cause con richieste per più di 730 milioni avviate dagli acquirenti di azioni o obbligazioni sul mercato o tramite la partecipazione ai vari aumenti di capitale effettuati dal 2008 in poi. Inoltre 760 investitori hanno chiesto risarcimenti per 653 milioni senza dimenticare una serie di investitori, anche piccoli risparmiatori, che hanno avviato diverse cause civili.

Breaking news

17:38
Piazza Affari chiude a +0,5%, stasera minute Fed

Seduta in chiaroscuro per le borse del Vecchio Continente. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina in rialzo dello 0,5% a 35.108 punti

16:27
Apertura piatta a Wall Street: Nasdaq cede lo 0,14%

A Wall Street, l’apertura è piatta con il settore tecnologico sotto pressione. Le dichiarazioni dell’AD di Nvidia, Jensen Huang, influenzano l’andamento dei titoli, mentre i titoli quantistici crollano. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano lievi perdite, mentre il prezzo del petrolio Wti al Nymex aumenta leggermente.

15:41
USA, richieste dei sussidi di disoccupazione in calo: -10mila unità in una settimana

Negli Stati Uniti, il numero di nuovi richiedenti i sussidi di disoccupazione è diminuito nella prima settimana di gennaio, scendendo di 10.000 unità, contro le aspettative di un aumento. Questo rappresenta un miglioramento rispetto al picco di 6,9 milioni di richieste durante la pandemia.

14:46
Eni completa l’acquisto di azioni proprie per 45 milioni di euro

Eni ha concluso l’acquisto di oltre 3,4 milioni di azioni proprie nell’ambito del programma di buyback, per un valore di quasi 45 milioni di euro. Questo porta il totale delle azioni riacquistate al 6,23% del capitale sociale. L’operazione ha influenzato il titolo in Borsa, che ha registrato un lieve calo.

Leggi tutti