12:38 giovedì 21 Gennaio 2016

Monti: “Italia sfavorita dalla Germania? Ricorra alla Corte di giustizia”

La Germania non è necessariamente il vincitore in Europa” così l’ex premier Mario Monti, parlando alla trasmissione televisiva Agorà in onda questa mattina su Rai3.

Il professore, oggi senatore, ha affermato che se l’Italia si sente sfavorita a livello europeo rispetto alla Germania, può sempre ricorrere alla Corte di Giustizia.

“La Germania non direi che abbia avuto vantaggi, esenzioni o deroghe particolari da parte della Commissione europea. Tuttavia ogni Stato membro se ritiene che altri Stati vengano trattati meglio può impugnare quella decisione e ricorrere alla Corte di Giustizia Europea che potrebbe anche condannare la Commissione. Se l’Italia crede che la Germania, o altri, siano trattati meglio impugni le decisioni”.

E sulla crisi delle banche?

“Nel 2011-12 le banche italiane non sono state salvate con i soldi europei, contrariamente a quanto accadde a quelle tedesche, perché in Italia non c’erano istituti di credito da salvare”.

Breaking news

19/11 · 17:37
Piazza Affari in ribasso, Leonardo in controtendenza

Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo

19/11 · 16:42
Wall Street apre in calo: Dow Jones cede lo 0,76%

Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.

19/11 · 14:57
Clessidra Factoring: utile netto sale a 3 mln nei primi 9 mesi

La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.

19/11 · 14:41
Walmart supera le aspettative nel terzo trimestre 2024: utile netto di 4,58 miliardi di dollari

Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.

Leggi tutti