Moody’s, Banco Bpm ancora indietro su fronte Npl
La riduzione del livello di Npl da parte di Banco Bpm non è ancora soddisfacente secondo l’agenzia Moody’s, che segnala come il livello sia ancora superiore alla media del settore bancario italiano. Lo si legge in un rapporto secondo il quale “ulteriori riduzioni degli Npl” metteranno “pressione sulla solvibilità della banca in quanto dovrà o aumentare ulteriormente i suoi accantonamenti per facilitare la vendita degli npl oppure accusare perdite sulla vendita a prezzi scontati dei medesimi npl”. In realtà le tempistiche per la dismissione di 8 miliardi crediti deteriorati da parte della banca erano già stati anticipati al giugno 2018, rispetto alla scadenza di fine 2019 precedentemente annunciata. Fra i punti critici, Moody’s ricorda che “la modesta redditività del Banco Bpm limita la sua capacità di compensare l’impatto negativo sul capitale attraverso una maggiore generazione interna” di utili.
Breaking news
Chiusura positiva a Piazza Affari, in una giornata perlopiù negativa per le borse europee. Inflazione Usa conferma le stime e sale al 2,6%
Wall Street apre con stabilità dopo che i dati sull’inflazione CPI si sono rivelati conformi alle previsioni. L’inflazione mensile negli Stati Uniti è aumentata dello 0,2% a ottobre, con un’accelerazione annuale al 2,6%. Ora l’attenzione si sposta sui dati sui prezzi alla produzione e sulle possibili mosse future della Federal Reserve.
L’inflazione negli Stati Uniti per ottobre 2024 ha rispettato le attese, con un incremento dello 0,2% dei prezzi al consumo su base mensile. L’indice per l’alloggio ha contribuito maggiormente all’aumento, mentre il settore energetico è rimasto stabile. L’inflazione annua è salita al 2,6%, con il “core” rate in crescita dello 0,3%, in linea con le aspettative.
Finance for Food ha acquisito il 51% di D.&P., diventando il socio di controllo. L’operazione, conclusa con un investimento di 500 mila euro, rafforza la posizione di FFF nel settore agroalimentare e delle energie rinnovabili. D.&P. ha registrato un significativo aumento dei ricavi ed EBITDA nel 2024, segnando un passo importante nella sua crescita.