Moody’s: downgrade per l’Arabia Saudita
Moody’s ha abbassato il rating da Aa3 ad A1 sul debito dell’Arabia Saudita, a causa della vitale importanza ricoperta dal petrolio per le finanze dello Stato e dal rallentamento della crescita del Paese.
“I prezzi più bassi del petrolio hanno portato a un deterioramento materiale del profilo di credito in Arabia Saudita”, scrive Moody’s, “Una combinazione di crescita inferiore, livelli di debito più elevati e di inferiori protezioni domestiche ed esterne, lasciano il Regno in una condizione meno buona per superare choc futuri”.
Moody’s non è ancora convinta sugli esiti che potranno avere le riforme annunciate dal principe Mohammed bin Salman: “questi piani sono a un livello iniziale di sviluppo e il loro impatto rimane incerto”. Per l’agenzia di rating il Pil dell’Arabia Saudita crescerà dell’1,2% nel 2016, dal precedente 3,4%.
Breaking news
Wall Street torna a percorrere oggi la strada dei rialzi, sostenuta anche dall’Ism manifatturiero migliore delle attese. Rimbalza Tesla dopo frenata prima seduta 2025
Il dato è superiore alle attese del mercato, con il consensus Bloomberg che indicava 48,2 punti
Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici ha mostrato una crescita dello 0,6% rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi sono cresciuti dell’1,6%
Il nuovo patto parasociale di Nexi è entrato in vigore il 1° gennaio 2025. Ecco cosa cambia