08:11 martedì 19 Novembre 2019

Moody’s esclude recessione nel 2020, ma avverte: “economia globale resterà fragile”

Le condizioni del credito globale nel 2020 si indeboliranno a causa dei crescenti rischi di una recessione economica, dell’incertezza della politica commerciale e degli effetti di un ambiente politico e geopolitico imprevedibile.

È quanto scrivono gli analisti di Moody’s in una nota in cui affermano che l’economia globale rimarrà fragile nel 2020, dopo un anno, il 2019, che segnerà la crescita globale più dal 2009.

Sebbene non preveda una recessione nel 2020, Moody’s afferma che i rischi di recessione si stanno sviluppando in un contesto di incertezza della politica commerciale, un ambiente politico e geopolitico imprevedibile e uno spazio limitato di intervento della politica fiscale e monetaria nelle economie avanzate.

Moody’s prevede inoltre che i tassi di interesse rimarranno bassi e che le curve dei rendimenti rimarranno invariate per diversi anni, con effetti creditizi misti per settore.

Breaking news

6/09 · 17:38
Piazza Affari a -1,2% dopo i dati macro Usa, bene le utilities

Seduta negativa per Piazza Affari e in Europa, mentre Wall Street arretra dopo i nonfarm payrolls. In calo i rendimenti obbligazionari

6/09 · 16:28
Wall Street apre in lieve rialzo: Dow Jones a +0,18%, S&P 500 guadagna lo 0,17%

La borsa di New York registra un leggero aumento nonostante i dati sull’occupazione inferiori alle aspettative. Gli analisti prevedono un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.

6/09 · 15:45
USA, posti di lavoro in crescita ad agosto

Il rapporto sull’occupazione di agosto negli Stati Uniti ha evidenziato una crescita dei posti di lavoro inferiore alle previsioni degli analisti. Nonostante ciò, il tasso di disoccupazione è sceso e i salari orari medi sono aumentati.

6/09 · 15:11
Boeing affronta il primo sciopero generale in 16 anni: stop per 32mila dipendenti

Il 12 e 13 settembre, Boeing affronterà un importante sciopero generale, il primo in 16 anni, con 32mila dipendenti coinvolti. Le trattative con i sindacati sono in corso per evitare l’astensione dal lavoro.

Leggi tutti