Moody’s: peggiora l’outlook del debito dell’Eurozona
L’agenzia di rating Moody’s ha ridotto l’outlook sull’andamento del debito sovrano nell’Eurozona, portandolo da stabile a “Negativo”.
Secondo Moody’s le economie dell’area euro sarebbero vulnerabili al crescente protezionismo e ai rischi geopolitici, e avrebbero una inibita capacità di gestire gli shock economici.
“Molti sovrani dell’area dell’euro – in particolare Belgio, Cipro, Francia, Grecia, Italia, Portogallo e Spagna – hanno rapporti di debito circa il 100% del Pil (o significativamente più alti in alcuni casi), un fatto che non ha precedenti negli ultimi decenni e che limita significativamente la capacità di utilizzare la politica fiscale per attutire un forte rallentamento della crescita da parte di questi Paesi”, afferma il rapporto di Moody’s.
Breaking news
Le azioni cinesi chiudono in ribasso a causa del sentiment debole degli investitori, preoccupati per le misure di stimolo delle autorità cinesi. I titoli minerari e di litio sono i più colpiti, mentre alcuni settori come gli elettrodomestici mostrano guadagni.
Avvio poco mosso per le borse europee, dopo i cali di Wall Street e dei listini cinesi. A Piazza Affari, il Ftse Mib flette dello 0,1%
Le azioni di Samsung sono aumentate dopo che il fondatore di Nvidia, Jensen Huang, ha espresso fiducia nell’azienda coreana
A novembre gli ordini di fabbrica della Germania hanno registrato un brusco calo su base mensile, pari al 5,4%