Moody’s promuove lo scudo per salvare le banche italiane
Il piano del governo italiano per garantire la stabilità finanziaria e rafforzare la capitalizzazione del settore bancario a corto di liquidità è positiva per gli obbligazionisti senior e i correntisti delle banche che verranno coinvolte. Meno per quegli obbligazionisti subordinati di Mps che vedranno convertiti i loro bond in azioni. I piccoli risparmiatori dell’istituto saranno invece tutelati al 100%.
È in sintesi il giudizio dell’agenzia di rating Moody’s sul decreto salva banche varato del governo in seguito all’annuncio dell’intervento pubblico in Mps. Il pacchetto di scudo pubblico per le banche, che potrebbe servire per aiutare anche Banca Carige, Veneto Banca e Pop Vicenza, prevede l’impiego di 20 miliardi. Goldman Sachs stima che ce ne vorrebbero 38 di miliardi.
Breaking news
Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo
Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.
La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.
Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.