Banche saudite in crisi: Moody’s taglia outlook a negativo
DUBAI (WSI) – Da stabile a negativo l’outlook del sistema bancario saudita secondo gli analisti di Moody’s, una decisione che riflette i prezzi persistentemente bassi del petrolio e le spese del governo saudita che finiscono per pesare sul settore bancario saudita.
Il rapporto di Moody, intitolato “Banking sistema Outlook – Arabia Saudita: persistenti bassi prezzi del petrolio e tagli alla spesa pubblica Guidare Outlook Negativo” è un aggiornamento ai mercati e non costituisce un’azione di rating. Ecco il commento di Olivier Panis, una Moody Vice President – Senior Credit Officer.
“Ci aspettiamo che l’operatività delle banche saudite si indebolisca nel corso dei prossimi 12-18 mesi, con la prospettiva di prezzi del petrolio più bassi più a lungo e una riduzione del 14% della spesa pubblica nel 2016, riteniamo che i rischi di credito attraverso il sistema sono in aumento.”
Breaking news
Chiusura in calo per Piazza Affari e l’Europa. Attenzione ancora sulle banche, dopo l’offerta di Unicredit per Banco Bpm, e i dazi di Trump
Crollano le vendite di case nuove negli Stati Uniti nel mese di ottobre. Il dato ha mostrato una flessione maggiore delle aspettative a -17,3% su base mensile
Migliora ma non batte le attese la fiducia dei consumatori Usa nel mese di novembre
L’apertura di Wall Street è caratterizzata da incertezze, con il Dow Jones che scende dopo il suo record, mentre lo S&P 500 registra un nuovo massimo intraday. Le tensioni derivano dalle dichiarazioni di Trump sui nuovi dazi contro Messico, Canada e Cina. Gli investitori attendono i verbali della Federal Reserve per ulteriori indicazioni sui tassi d’interesse.