11:25 martedì 6 Dicembre 2016

Morgan Stanley taglia i bonus per i suoi consulenti finanziari

Per la prima volta negli ultimi dieci anni Morgan Stanley ha annunciato un taglio ai bonus per i suoi dipendenti a partire dal 2017. A essere colpito sarà soprattutto chi lavora nel settore del trading obbligazionario o per la divisione di underwriting presso la banca d’affari: per loro la riduzione dei premi sarà del 15-20% rispetto all’anno scorso. La nuova formula di pagamento dei consulenti finanziari della banca costringerà molti dei suoi dipendenti a stringere più affari e portare più soldi, altrimenti il rischio è quello di essere pagati premi più bassi. Tutti i consulenti finanziari sono pagati in base alle commissioni e al fatturato che sono in grado di generare ogni anno.

I compensi extra sono calcolati in base a una percentuale prestabilita dei ricavi generati. Chi produce di più, si assicura una percentuale più alta del fatturato portato in azienda. Le soglie che stabiliscono il livello di commissioni e emolumenti da raggiungere per poter qualificarsi per i bonus, sono state alzate del 10% in molti casi, come quello di Morgan Stanley Wealth Management, che conta più di 16.500 consulenti. Per esempio, per avere un 42% dello stipendio in bonus, l’anno prossimo serviranno almeno $660.000 di commissioni generate: nel 2016 ne bastavano $600 mila.

Breaking news

16:15
Wall Street apre in rialzo, trainata da Apple e Netflix

La seduta di Wall Street apre in rialzo grazie alla spinta di Apple e Netflix, con il Nasdaq in crescita. Nonostante una chiusura leggermente in calo ieri, i principali indici mostrano segni positivi grazie a dati macroeconomici favorevoli. Tuttavia, il petrolio Wti segna una diminuzione del prezzo al Nymex.

15:16
USA, mercato edilizio in flessione a settembre 2024

Il mercato edilizio americano ha subito una contrazione a settembre 2024, con un calo dello 0,5% nei nuovi cantieri avviati e una diminuzione del 2,9% nei permessi edilizi. Le aspettative degli analisti prevedevano un calo meno marcato nei permessi.

12:57
Mercati cinesi in rialzo: Hong Kong e Shanghai in forte crescita

I mercati azionari cinesi hanno chiuso in netto rialzo, con l’indice Hang Seng di Hong Kong in aumento del 3,61% e lo Shanghai Composite del 2,91%. Questo avviene dopo le nuove misure di finanziamento della banca centrale cinese. Il PIL del terzo trimestre è cresciuto del 4,6%, superando le previsioni, ma non ha influenzato negativamente le contrattazioni.

11:53
Volvo Group, calo del 29% dell’utile netto nel terzo trimestre 2024

Il Volvo Group ha registrato un calo del 29% dell’utile netto nel terzo trimestre a causa di un rallentamento nei settori del trasporto merci e delle costruzioni in Europa. Le vendite sono diminuite del 12%, con una contrazione del mercato degli autocarri in Europa, Nord America e Asia, ad eccezione della Cina. Il CEO Martin Lundstedt esprime incertezza sugli sviluppi macroeconomici a breve termine.

Leggi tutti