17:56 venerdì 19 Ottobre 2018

Moscovici, dall’Italia nessun rischio di contagio

Il commissario europeo agli Affari economici, Pierre Moscovici, ha dichiarato venerdì di voler ridurre le tensioni con l’Italia sulla Legge di bilancio del 2019, aggiungendo che sarà importante vedere come Roma risponderà ai rilievi  presentati dalla Commissione Ue.

Il Commissario, che è stato in visita a Roma per due giorni ha detto di voler “ridurre le tensioni e mantenere un dialogo costruttivo” con le autorità italiane, sostenendo che l’eventuale tensione sui titoli italiani non presenta rischi di contagio nei confronti di altri paesi dell’Eurozona.

Moscovici ha voluto allontanare i timori su una possibile Italexit, sostenendo che per l’Italia uscire dall’euro “non ha assolutamente senso”.

In seguito alle dichiarazioni lo spread è rientrato dall’iniziale rialzo ed è attualmente stabile a 314,70. L’euro si è rafforzato sul dollaro, al momento, dello 0,45% 1,1507 dollari per unità. 

Breaking news

17:36
Piazza Affari chiude flat, volano Saipem e Unipol

Finale incerto per Piazza Affari e le altre borse europee, aspettando le riunioni delle banche centrali. Acquisti su Saipem e Unipol

17:12
Wall Street, nuovo record per il Dow Jones: 41.733,97 punti

Il Dow Jones ha raggiunto un nuovo record storico a 41.733,97 punti, registrando un aumento dello 0,8%. Tuttavia, il calo di Apple ha influenzato il mercato, con il titolo in ribasso del 2,6%. Anche lo S&P 500 e il Nasdaq Composite hanno mostrato perdite.

16:26
Ferrari continua il programma di riacquisto azioni proprie

Ferrari ha recentemente acquistato azioni proprie su Euronext Milan e New York Stock Exchange, parte di un programma di riacquisto di azioni da 250 milioni di euro. Questo è un segmento di un progetto più ampio da 2 miliardi di euro, da completare entro il 2026. Nonostante l’operazione, il titolo Ferrari ha registrato un calo dell’1,60% a Milano.

16:13
Wall Street apre cauta in attesa delle decisioni della Federal Reserve sui tassi

Inizio settimana contrastato per Wall Street, con l’attenzione rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse. Anche le banche centrali di Regno Unito e Giappone si riuniranno nei prossimi giorni.

Leggi tutti