10:25 martedì 25 Ottobre 2016

Mps +20%. Aumento capitale fino a 5 miliardi, conversione volontaria bond

Il titolo MPS, all’indomani del cda che ha presentato i dettagli del nuovo piano industriale, non riesce a fare prezzo sull’indice Ftse Mib di Piazza Affari, per poi aprire con un rialzo +6,6% e mettere nuovamente il turbo, rientrando così in asta di volatilità. Al momento il balzo teorico supera anche +20% e porta il titolo a superare la soglia di 41 centesimi.

Gli investitori accolgono con fiducia il piano dell’AD Marco Morelli che, oltre ai tagli e alla chiusura di 500 filiali, prevede il raggiungimento di un utile netto a 1,1 miliardi di euro nel 2019.

Il piano si basa sul deconsolidamento di 28,5 miliardi di euro di cui 27,6 miliardi di crediti in sofferenza e una operazione di aumento di capitale per un valore massimo di 5 miliardi. Il cda ha convocato l’assemblea straordinaria dei soci per il 24 novembre per l’approvazione della ricapitalizzazione.

In questi minuti sta parlando l’AD Marco Morelli, che conferma le speculazioni dei giorni scorsi sull’interesse di alcuni fondi verso Mps, in merito alla sottoscrizione di quote nell’operazione di aumento capitale:

Alcuni anchor investor si sono avvicinati alla banca contattando gli advisor“.

Riguardo alla proposta di conversione dei bond in azioni Mps, così Morelli: avverrà “su base volontaria, senza nessun esborso per la Banca”.

L’AD precisa: 

“Non possiamo fornire ancora i dettagli in termini di quantificazione. Ma intendiamo rivolgere l’offerta di conversione in azioni dei bond a tutti gli obbligazionisti. Anche il retail“.

 

 

Breaking news

20/11 · 17:38
Piazza Affari chiude a -0,3%, riflettori su Nvidia

Seduta prudente per le borse del Vecchio Continente, Piazza Affari si allinea. Focus sui conti di Nvidia in uscita stasera a mercati chiusi

20/11 · 16:48
Ford annuncia tagli al personale in Europa entro il 2027

Ford ha annunciato il taglio di 4.000 posti di lavoro in Europa, principalmente in Germania e Regno Unito, entro il 2027. La decisione è legata alla debolezza economica e alla domanda di auto elettriche inferiore alle aspettative. L’azienda sta anche adeguando la produzione dei nuovi modelli Explorer e Capri.

20/11 · 16:46
Wall Street, apertura poco mossa in attesa dei dati di Nvidia

Wall Street apre in modo stabile con l’attenzione rivolta a Nvidia, che pubblicherà i risultati trimestrali. Gli investitori monitorano da vicino la domanda dei nuovi chip Blackwell per l’IA, mentre le tensioni geopolitiche continuano a influenzare i mercati.

20/11 · 13:31
USA, aumentano le domande di mutuo

Negli Stati Uniti, le domande di mutuo sono in aumento, con un incremento dell’1,7% nell’indice delle richieste di mutuo ipotecario nella settimana del 15 novembre. Anche le richieste di rifinanziamento e nuove domande mostrano una crescita significativa, secondo la Mortgage Bankers Associations (MBA). I tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,90%.

Leggi tutti