12:52 martedì 12 Novembre 2019

MPS a fianco dei giovani con il Talent Day. Prima tappa a Firenze

MPS lancia il Talent Day, il ciclo di workshop di orientamento al lavoro ed educazione finanziaria pensati da Banca Mps per i giovani tra i 18 e i 27 anni, che prenderà il via da Firenze, venerdì 29 novembre, per proseguire nel mese di dicembre a Roma e per tutto il 2020 con oltre dieci incontri nelle principali città italiane.

Al centro degli incontri spunti pratici legati alla preparazione al colloquio di lavoro e alla stesura di un curriculum vitae efficace, indicazioni sui canali di recruiting da seguire e sulla fase di presentazione, ma anche informazioni su come costruire la propria reputazione sui canali social e sull’importanza delle competenze da valorizzare, fino alla realizzazione di una mappa concettuale volta ad identificare passioni, obiettivi individuali e timing per la ricerca del lavoro. È inoltre previsto uno spazio di educazione finanziaria su come i megatrend impattano sulla società, l’economia e la cultura trasformando i nostri stili di vita e i modelli di business a essi associati. Le lezioni sono curate da professionisti delle risorse umane di Banca Mps che condivideranno informazioni ed esperienze attraverso attività formative e di laboratorio.

“Con il Talent Day Banca Monte dei Paschi di Siena si pone in una posizione di ascolto delle esigenze del territorio con particolare attenzione al mondo giovanile e allo sviluppo dell’educazione finanziaria per una crescita sostenibile delle nuove generazioni – ha dichiarato Roberto Coita, Chief Human Capital Officer di BMps –. Il nostro progetto si propone di aiutare i ragazzi che si avvicinano per la prima volta alla ricerca di un lavoro a prendere consapevolezza di sé, delle proprie attitudini, aspirazioni, capacità e abilità e valorizzarle per presentarsi nella maniera più efficace. Rivolgiamo da sempre particolare attenzione ai progetti di orientamento dei giovani – ha proseguito Coita – e siamo consapevoli dell’importanza di stabilire un contatto fin dai primi anni della carriera universitaria per trasferire la nostra esperienza, far conoscere quali sono le nuove competenze richieste dal mercato e permettere così di seguire percorsi adeguati per il raggiungimento dei propri obiettivi occupazionali”.

 

Breaking news

16:15
Wall Street apre in rialzo: Nasdaq guadagna l’1,09%

L’apertura di Wall Street segna un rialzo dopo i cali dei giorni scorsi dovuti alle previsioni sui tassi d’interesse della Federal Reserve. La Fed ha ridotto i tassi di 25 punti base, ma ha abbassato le previsioni di ulteriori tagli per il 2025 a causa dell’inflazione in aumento. Dopo il crollo di ieri, oggi il Dow Jones, l’S&P 500 e il Nasdaq mostrano segni di ripresa.

15:58
USA, PIL in crescita oltre le aspettative nel terzo trimestre 2024

L’economia statunitense ha registrato un incremento del PIL del 3,1% nel terzo trimestre del 2024, superando le stime precedenti. I consumi hanno mostrato una forte crescita, mentre i profitti delle aziende hanno subito una leggera flessione. L’indice dei prezzi PCE è diminuito, indicando una bassa inflazione.

15:15
USA, calo delle richieste di sussidio alla disoccupazione

Le richieste di sussidio alla disoccupazione negli Stati Uniti sono scese più del previsto nella settimana al 13 dicembre, con un totale di 220 mila unità. Questo dato ha superato le attese degli analisti, che prevedevano un calo a 229 mila unità. La media delle ultime quattro settimane si è stabilizzata a 225.500 unità, evidenziando un quadro più accurato dello stato del mercato del lavoro.

12:20
Borse cinesi in ribasso: Hang Seng chiude a -0,5%

Le borse cinesi chiudono in negativo a causa della cautela sui mercati globali, influenzata dall’approccio della Federal Reserve sui tassi. L’indice Hang Seng perde lo 0,5%, mentre Shanghai segna un calo dello 0,36%. Anche Sydney e Seul registrano performance negative.

Leggi tutti