Mps -15%. Berenberg su banche italiane: accantonamenti per altri 45 miliardi
L’azionario europeo rimane sotto pressione, come conferma il trend dell’indice di riferimento Stoxx Europe 600. L’indice Ftse Mib continua a essere travolto dal sell off sui titoli bancari ma risale dai minimi della giornata e cede l’1,34%, a quota 16.293,25 punti. Mps rimane in asta di volatilità segnando un calo teorico superiore a -15% e scivolando a un valore inferiore anche a 17 euro, a quota 16,87 euro.
Occhio al giudizio che Berenberg ha dato sulle banche italiane e sulle loro valutazioni in Borsa . Questi i rating e i target price di alcuni istituti:
Vendere (sell)
MPS: target price a 0,15 euro
Banco Popolare target price a 1,90 euro.
Bpm: target price a 0,30 euro
Intesa Sanapolo target price a 1,60 euro
Ubi Banca target price a 2 euro
Tenere in portafoglio (hold)
Credito Emiliano (target price a 5,90 euro)
UniCredit (target price a 2,40 euro).
Nella nota dedicata al sistema bancario italiano, Berenberg riconosce che le banche stanno facendo progressi nel tentare di risolvere il nodo dei crediti deteriorati. Tuttavia, a suo avviso, è improbabile che il problema venga risolto senza ulteriori svalutazioni.
“Fino a quando le banche italiane non ripuliranno i loro bilanci, le vedremo come trappole di valore trattando a 0,43 volte il book value tangibile con un Rote 2017 del 5,3%”.
Inoltre, prendendo come riferimento il piano di risanamewnto di Mps, Berenberg sottolinea:
“Abbiamo calcolato che il sistema bancario italiano ha bisogno di ulteriori accantonamenti per circa 45 miliardi di euro in aggiunta ai 5 miliardi del Monte. Ciò che è chiaro è che ci sono ancora significative perdite su crediti aggiuntivi ancora da cristallizzare nel sistema bancario italiano che potrebbero portare le banche italiane a ulteriori aumenti di capitale“.
Breaking news
Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]
Il fondo TPG sarebbe potenzialmente interessato a rilevare da Nexi alcuni asset della divisione Digital Banking Solutions (DBS). Lo riportano alcune indiscrezioni di stampa. Sempre nel contesto della dismissione della divisione DBS, le fonti confermano che CDP (azionista di Nexi con una quota di 14,5%) starebbe studiando l’acquisizione della Rete Nazionale Interbancaria di Nexi, notizia […]
Saipem e Saipem do Brasil tornano ad essere pienamente operative con le società pubbliche nel mercato brasiliano con effetto immediato. Il Tribunale del Distretto Federale di Brasilia, pronunciandosi su istanza di Saipem e Saipem do Brasil, ha stabilito che il già ottenuto annullamento del provvedimento della CGU – che vietava a tali società di contrarre […]
Inwit segna un traguardo importante entrando per la prima volta nell’indice Euronext Mib Esg, il primo indice ESG dedicato alle blue-chip italiane. Questo riflette i progressi dell’azienda in sostenibilità, con un piano strutturato che include la validazione del target Net Zero 2040 e il contributo al Piano Italia 5G.