Mps, Boccia: “Renzi chiarisca il ruolo di Jp Morgan”
ROMA (WSI) – Quale ruolo ha svolto JP Morgan nel cambio dei vertici di Mps? A chiederlo Francesco Boccia, presidente della Commissione bilancio alla Camera nel corso di un intervista a Il Sole 24 Ore rispondendo a Renzi e alla sua proposta di istituire una commissione di inchiesta sulle banche.
“Su Mps sarebbe opportuno aprire come dice Renzi il dossier degli ultimi vent’anni e forse ci aiuterà la commissione d’inchiesta. Quello però che possiamo già dire oggi è che l’epilogo non è stato certo caratterizzato dalla parola utilizzata da Renzi: trasparenza. Sì, perché ancora oggi molti di noi non hanno capito quale ruolo abbia svolto JP Morgan nel cambio dei vertici di Mps. L’unica certezza è che alla fine di questa storia i 20 miliardi necessari a tenere in sicurezza il sistema li hanno messi gli italiani facendo maggior debito con l’intervento inevitabile e necessario fatto dal Governo Gentiloni dopo i mille giorni di Renzi”.
Breaking news
La Borsa di Tokyo ha chiuso in positivo dopo la nomina di Scott Bessent come nuovo segretario al Tesoro dell’amministrazione Trump. Questo ha generato ottimismo nei mercati asiatici, con l’indice Nikkei e il Topix che hanno registrato significativi rialzi.
Apertura positiva a Piazza Affari. Riflettori puntati su Unicredit (-2,7%) dopo l’opas volontaria da €10,1 miliardi su Banco Bpm (+5,7%)
Philip Lane, capo economista della Bce, prevede una riduzione dei tassi di interesse nel 2025 per stimolare la crescita economica
Il gruppo bancario guidato da Orcel presenta un’offerta di scambio volontaria per Banco Bpm per un corrispettivo totale di circa 10,1 miliardi di euro, interamente in azione