19:34 giovedì 23 Gennaio 2020

Mps Capital Services, i punti chiave della conferenza Bce

La novità principale della conferenza della Bce di oggi “risiede nel lancio della prima revisione della strategia di politica monetaria dal 2003”. E’ quanto affermano gli analisti di Mps Capital services,  ricordando che “Lagarde, pur non anticipando nulla in tal senso”, ha affermato che la revisione riguarderà vari aspetti legati agli obiettivi della Bce e terrà in considerazione la comunicazione, la misurazione dell’inflazione passando in rassegna anche tutti gli strumenti a disposizione. La revisione dovrebbe essere finalizzata entro novembre/dicembre 2020.

Mps rileva che sul fronte macro, l’Istituto ha osservato segni di una moderata accelerazione dell’inflazione, con l’indice dei prezzi al consumo che dovrebbe continuare ad attestarsi sugli attuali livelli anche nei prossimi mesi. La Bce ritiene tuttavia che rimanga necessaria una politica monetaria accomodante per un periodo esteso di tempo.

Per quanto riguarda la crescita è più probabile che si osservi un rallentamento che un’accelerazione, sebbene i rischi siano diventati meno pronunciati visto il ridimensionamento dell’incertezza legato alla guerra commerciale.

Per quanto riguarda la politica fiscale, la Lagarde ha nuovamente invitato i Paesi più virtuosi ad utilizzare lo spazio fiscale per finanziare misure di stimolo alla crescita.

Breaking news

23/12 · 16:19
Wall Street piatto in un mercato poco attivo dopo scongiurato blocco governativo

Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]

23/12 · 16:12
Usa: ordini beni durevoli in calo dello 0,8% a novembre (dato preliminare)

Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.

23/12 · 16:08
Stati Uniti: fiducia consumatori Conference Board peggiora a dicembre e delude attese

Peggiora oltre le attese la fiducia dei consumatori Usa. A dicembre l’indice di fiducia dei consumatori americani stilato dal Conference Board ha mostrato una diminuzione, passando da 112,8 a 104,7 punti. Il dato di novembre è stato rivisto al rialzo rispetto ai 111,7 punti, mentre il consensus di Bloomberg stimava un dato pari a 113,2 […]

23/12 · 13:09
Saipem e AVEVA firmano un MoU per lo sviluppo di soluzioni di IA

Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]

Leggi tutti