Mps: ecco quanto costò alla Fondazione l’acquisto di Antonveneta
L’acquisizione di Antonveneta da parte di Mps nel 2008 è costata circa 7 miliardi di euro sui conti della Fonazione del Monte dei Paschi, che all’epoca era il principale azionista della stessa banca senese.
A dare i numeri l’inserto Affari&Finanza di Repubblica che ha evidenziato che “per partecipare all’aumento di capitale del Monte dei Paschi di Siena, la Fondazione MPS dovette vendere gran parte degli investimenti diversificati per un ammontare di 3,2 miliardi di euro”.
“Sulla base delle attuali valutazioni, il valore di quegli investimenti varrebbe oggi 4,3 miliardi di euro. A questa cifra vanno poi aggiunti 3,1 miliardi di euro, il valore del patrimonio della fondazione prima della crisi dell’istituto senese, costituito prevalentemente da azioni della banca”.
Breaking news
Wall Street torna a percorrere oggi la strada dei rialzi, sostenuta anche dall’Ism manifatturiero migliore delle attese. Rimbalza Tesla dopo frenata prima seduta 2025
Il dato è superiore alle attese del mercato, con il consensus Bloomberg che indicava 48,2 punti
Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici ha mostrato una crescita dello 0,6% rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi sono cresciuti dell’1,6%
Il nuovo patto parasociale di Nexi è entrato in vigore il 1° gennaio 2025. Ecco cosa cambia