Mps: decisa data dell’aumento di capitale e banche che partecipano
SIENA (WSI) – Fissato per fine novembre l’aumento di capitale previsto per il Monte dei Paschi di Siena. L’assemblea di Mps sarà convocata dopo l’estate e si terrà quasi certamente ad ottobre. L’AD della banca, Fabrizio Viola ha spiegato che:
“Nel piano abbiamo già inserito la possibilità che il finanziamento dei terzi della cartolarizzazione”, che è anche il presupposto per deconsolidare le sofferenze, “possa essere attuato attraverso un term financing o un bridge financing che ci consentirà di anticipare di molto i tempi e quindi di dare certezza al mercato e soprattutto di evitare che il timing dell’aumento di capitale sia condizionato dalla cartolarizzazione. Il livello delle commissioni richiesto per questo consorzio, è in linea con i livelli pagati nei precedenti due aumenti di capitale”.
Breaking news
Negli Stati Uniti, le richieste di mutui sono in aumento grazie al calo dei tassi d’interesse per la prima volta in oltre due mesi. Secondo la Mortgage Bankers Association, le richieste totali sono cresciute del 6,3%. Le domande di mutuo per l’acquisto di una casa sono particolarmente in crescita, registrando un aumento del 12% rispetto alla settimana precedente.
Stellantis annuncia la chiusura della fabbrica di Luton, concentrando la produzione a Ellesmere Port per allinearsi alla transizione verso i veicoli elettrici nel Regno Unito. La decisione, influenzata dalle politiche del governo britannico, mette a rischio 1.100 posti di lavoro, ma promette nuove opportunità a Ellesmere Port.
Le borse asiatiche mostrano segnali di crescita con Hong Kong in testa, grazie ai titoli tecnologici. Gli investitori analizzano positivamente i dati sugli utili industriali cinesi, mentre si attendono i risultati PMI. Tra i titoli, Alibaba, JD e Meituan registrano forti guadagni, mentre Nio ed Easou Technology calano.
Volkswagen ha annunciato la vendita delle sue operazioni nella regione cinese dello Xinjiang, luogo di accuse di violazioni dei diritti umani, citando motivi economici e di riallineamento strategico. La decisione coinvolge uno stabilimento a Urumqi e una pista di prova a Turpan, ceduti a un’azienda cinese.