08:34 giovedì 14 Novembre 2024

Mps: Mef colloca il 15% e incassa 1,1 miliardi di euro. A sorpresa Banco Bpm e Anima tra gli acquirenti

Il ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) ha perfezionato con successo la cessione di 188.975.176 azioni ordinarie Banca Monte dei Paschi di Siena, pari al 15% del capitale sociale attraverso un “Accelerated Book Building – ABB” riservato ad investitori istituzionali italiani ed esteri. “A fronte della domanda raccolta, pari a oltre il doppio dell’ammontare iniziale, e alla presenza di un premio del 5% rispetto all’odierno prezzo di chiusura del mercato (n.d.r. ieri), l’offerta è stata incrementata dal 7% al 15% del capitale sociale di Mps”, si legge in una nota nella quale si precisa che il corrispettivo per azione è pari a 5,792 euro, per un controvalore complessivo pari a circa 1,1 miliardi.

Tra gli acquirenti Banco Bpm che ha annunciato di aver acquisito una partecipazione azionaria pari al 5% del capitale sociale del Monte, ma anche Anima, gruppo del risparmio gestito su cui la stessa Banco BPM ha lanciato la settimana scorsa a sorpresa un’Opa, che ha acquistato azioni ordinarie di Mps pari al 3% del capitale sociale della banca guidata da Lovaglio. Nella partita è entrato anche il gruppo Caltagirone, che è già azionista di Generali e Mediobanca, che ha messo le mani su una quota pari al 3,5%.

La partecipazione detenuta dal Tesoro nella banca senese scenderà dal 26,7% all’11,7% circa del capitale sociale. Con questa ulteriore cessione di azioni sul mercato, spiegano ancora da Mef, il controvalore complessivo incassato dal Mef grazie alle tre operazioni di cessione effettuate a partire da novembre 2023 ammonta a circa 2,7 miliardi di euro, a fronte di un importo dell’aumento di capitale di Mps sottoscritto a novembre 2022 di circa 1,6 miliardi di euro.

Nell ‘operazione Banca Akros (Gruppo Banco BPM) ha agito nel ruolo di Global Coordinator e Bookrunner, mentre Clifford Chance in qualità di consulente legale. Il Mef si è, infine, impegnato con il Global Coordinator e Bookrunner a non vendere sul mercato ulteriori azioni Mps per un periodo di 90 giorni.

Le parole di Giorgetti

“Abbiamo portato a termine un’azione importante come avevamo annunciato nelle sedi istituzionali prevedendo la realizzazione di un’operazione di politica bancaria e finanziaria italiana volta a rafforzare l’azionariato di un player importante nel mercato del credito in modo serio e riservato come da sempre dichiarato in questi due anni di governo”. Così il ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti su Mps.

Breaking news

10:38
Spagna, inflazione in linea con le attese: accelerazione dei prezzi al consumo in ottobre

L’inflazione in Spagna accelera a ottobre, con un incremento dello 0,6% su base mensile e una crescita annuale dell’1,8%. L’indice armonizzato segna un +2,5% su base annua. L’ufficio statistico INE conferma i dati preliminari, evidenziando una tendenza al rialzo rispetto ai mesi precedenti.

09:16
Tim: Ebitda e ricavi crescono nei 9 mesi, debito sotto quota 8 mld. La reazione del titolo

Nonostante i conti in crescita nei primi 9 mesi del 2024 e il debito in flessione, il titolo Tim perde terreno in Borsa

09:12
Piazza Affari apre in territorio positivo, vola Mps dopo operazione Mef

Piazza Affari viaggia sopra la parità in avvio, con Mps in testa dopo che il Tesoro ha ceduto il 15% della banca senese. Oggi Pil eurozona

08:57
Asml conferma stime di lungo periodo grazie all’AI

ASML Holding ha confermato le sue previsioni di crescita a lungo termine, scommettendo su una domanda guidata dall’intelligenza artificiale.

Leggi tutti