19:00 lunedì 27 Marzo 2017

Bce: “Mps solvibile”, fondere banche venete per salvarle

La Bce deciderà presto sul futuro di MPS e se la banca “non fosse solvibile non saremmo qui a parlare di ricapitalizzazione precauzionale”: è la risposta data da Danièle Nouy, responsabile della supervisione bancaria della Banca Centrale Europea, nel corso di una conferenza stampa tenuta questa mattina a Francoforte. Per la numero uno del Supervisory Board, che apre quindi all’ingresso dello Stato nel capitale del travagliato istituto di credito senese, la Commissione Europea sta per esprimersi sull’approvazione o meno del piano di salvataggio della terza banca d’Italia via aumento di capitale precauzionale: “siamo giunti alle fasi finali dei colloqui” su MPS, ha detto.

Nouy ha anche risposto ad una domanda relativa alla sorte delle due banche venete in crisi, Veneto Banca e Popolare di Vicenza. Una integrazione tra i due gruppi viene vista come un’ipotesi per salvarle. “La fusione fra i due istituti potrebbe essere una soluzione adatta per il piano di ristrutturazione”, ha fatto sapere Nouy. La Bce ha iniziato a formulare presso la Commissione UE la richiesta di “ricapitalizzazione precauzionale”. Per le altre banche, invece, “stiamo lavorando con la Commissione e abbiamo già iniziato a condividere le informazioni”.

Breaking news

17:38
Piazza Affari chiude in lieve ribasso (-0,2%), vola Banco Bpm con blitz Unicredit

Chiusura incolore a Piazza Affari. Il Ftse Mib termina pressoché invariato con Banco Bpm luce dopo l’offerta pubblica di scambio di Unicredit

17:35
Bitcoin scende sotto ai 96mila dollari

Il Bitcoin ha vissuto una fluttuazione significativa, avvicinandosi ai 100mila dollari per poi scendere. Questo movimento è influenzato da fattori come l’approvazione di ETF e l’interesse istituzionale, con una recente dichiarazione del presidente USA Trump che ha contribuito a movimentare il mercato.

15:32
Thyssenkrupp annuncia riduzione del personale nella divisione acciaio

Thyssenkrupp ha annunciato un piano per ridurre o esternalizzare 11.000 posti di lavoro nella sua divisione acciaio entro il 2030, a causa delle pressioni sui costi energetici e della concorrenza internazionale. L’obiettivo è ridurre i costi del personale del 10% per mantenere la competitività. Attualmente in trattativa con EP Corporate, l’azienda cerca di affrontare le sfide del mercato.

13:14
Cina, chiusura mista per le borse: Shanghai in calo, in rialzo Shenzhen

Le borse cinesi hanno registrato una chiusura mista, con l’indice di Shanghai in calo e quello di Shenzhen in rialzo, mentre Hong Kong ha visto una flessione. La nomina di Scott Bessent come segretario al Tesoro americano da parte di Donald Trump ha influenzato il mercato, che attende nuove indicazioni sull’economia nazionale.

Leggi tutti