11:57 lunedì 31 Ottobre 2016

MPS: titolo -5%. Rumor fondo Qatar e la frase che spaventa investitori

SIENA (WSI) – Rumor di stampa rendono noto come l’amministratore delegato di Mps Marco Morelli, al lavoro per il nuovo piano industriale e il progetto di ricapitalizzazione dell’istituto senese, dovrebbe presto recarsi a Doha, in Qatar, per presentare il piano di Mps al fondo sovrano QIA (Qatar Investment Authority).

Secondo gli advisor Jp Morgan e Mediobanca, il fondo rientra tra i potenziali anchor investor, ovvero quegli azionisti di peso che ricopriranno un ruolo fondamentale nel rilancio della banca di Rocca Salimbeni. Intanto a Piazza Affari il titolo Mps registra una forte flessione (-5,64%) scendendo a quota 0,24 euro per azione, dopo essere stato sospeso per eccesso di ribasso.

Le quotazioni scontano ancora le dichiarazioni arrivate venerdì da Alberto Nagel, numero uno di Mediobanca, che ha affermato che, a suo avviso, un aumento di capitale da 5 miliardi di euro per una banca che capitalizza appena 500 milioni è obiettivamente difficile, ancora di più se si considerano le condizioni in cui versano i mercati.

 

Breaking news

17:37
Piazza Affari termina a -0,8%, frenano Stellantis e Pirelli

Chiusura in calo per Piazza Affari e l’Europa. Attenzione ancora sulle banche, dopo l’offerta di Unicredit per Banco Bpm, e i dazi di Trump

17:02
Stati Uniti: crollano vendite case nuove, -17,3% m/m a ottobre

Crollano le vendite di case nuove negli Stati Uniti nel mese di ottobre. Il dato ha mostrato una flessione maggiore delle aspettative a -17,3% su base mensile

16:57
Stati Uniti: fiducia consumatori Conference Board migliora a novembre, ma delude attese

Migliora ma non batte le attese la fiducia dei consumatori Usa nel mese di novembre

16:15
Wall Street, apertura contrastata: Dow Jones in lieve calo, Nasdaq guadagna lo 0,35%

L’apertura di Wall Street è caratterizzata da incertezze, con il Dow Jones che scende dopo il suo record, mentre lo S&P 500 registra un nuovo massimo intraday. Le tensioni derivano dalle dichiarazioni di Trump sui nuovi dazi contro Messico, Canada e Cina. Gli investitori attendono i verbali della Federal Reserve per ulteriori indicazioni sui tassi d’interesse.

Leggi tutti