17:25 lunedì 4 Luglio 2016

Mps, titolo ai minimi storici per spettro bail-in. Crolla oltre -10%

La notizia della missiva targata Bce e inviata a MPS scatena il terrore di uno scenario bail-in per la banca senese. L’unica speranza, spiegano diverse fonti mentre il titolo Mps testa un nuovo minimo storico, è consentire un bail-out targato governo Renzi. Dunque, fondi pubblici che permettano così che la banca venga ricapitalizzata – dunque salvata, in questo caso – dallo Stato, senza che siano gli azionisti e i detentori di bond – e anche i correntisti con conti superiori ai 100.000 euro, in base alle stesse norme del bail-in – a rimetterci.

A Piazza Affari Mps risulta nuovamente sospesa per eccesso di ribasso, e segna un calo teorico superiore a -10%, con il titolo che viaggia attorno a 0,34 euro. In un anno le quotazioni di Mps hanno perso oltre -78%; in sei mesi -69% circa e in un solo mese oltre -38%.

Prevista per la giornata di oggi una riunione tra Cassa depositi e prestiti (Cdp), Tesoro e funzionari del fondo Atlante, mentre le banche zavorrano nuovamente Piazza Affari.

Alle 16.46 ora italiana, Bper -6,22%, limitano le perdite BPM -0,50% e BP -2,85%. Intesa SanPaolo -2,44%, Unicredit -3,47%, Ubi Banca -2,72%.

Breaking news

23/12 · 16:19
Wall Street piatto in un mercato poco attivo dopo scongiurato blocco governativo

Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]

23/12 · 16:12
Usa: ordini beni durevoli in calo dello 0,8% a novembre (dato preliminare)

Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.

23/12 · 16:08
Stati Uniti: fiducia consumatori Conference Board peggiora a dicembre e delude attese

Peggiora oltre le attese la fiducia dei consumatori Usa. A dicembre l’indice di fiducia dei consumatori americani stilato dal Conference Board ha mostrato una diminuzione, passando da 112,8 a 104,7 punti. Il dato di novembre è stato rivisto al rialzo rispetto ai 111,7 punti, mentre il consensus di Bloomberg stimava un dato pari a 113,2 […]

23/12 · 13:09
Saipem e AVEVA firmano un MoU per lo sviluppo di soluzioni di IA

Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]

Leggi tutti