Mps verso fusione, Bariatti: “stiamo valutando tantissime opzioni”
La frenata dell’economia italiana complica il piano di salvataggio di Banca Mps, che dovrà valutare opzioni strategiche alternative sul fronte delle fusioni.
La conferma è arrivata ieri dalla presidente Stefania Bariatti che, al termine dell’assemblea degli azionisti che ha approvato il positivo bilancio 2018 con il 99,97% del capitale, ha confermato che il consiglio del Monte dei Paschi “sta ragionando su tantissime opzioni strategiche e sono tutte operazioni straordinarie” da proporre all’azionista Tesoro.
“Siamo solo ad aprile” indica Bariatti riferendosi alla necessità del Tesoro di presentare a Bruxelles un piano entro fine anno per indicare le modalità di uscita dal capitale della Banca.
L’amministratore delegato Marco Morelli ha invece sottolineato:
“Io non ho mai detto che Mps non può farcela, abbiamo un piano stringente che viene monitorato, abbiamo il dovere di fare il possibile per raggiungere obiettivi del piano, alcuni velocemente e altri in modo lento. Noi se da un lato dobbiamo essere super concentrati sul piano dall’altro abbiamo il dovere di sottoporre all’azionista possibili alternative strategiche, possibili configurazioni alternative della banca”.
Breaking news
Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]
Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.
Peggiora oltre le attese la fiducia dei consumatori Usa. A dicembre l’indice di fiducia dei consumatori americani stilato dal Conference Board ha mostrato una diminuzione, passando da 112,8 a 104,7 punti. Il dato di novembre è stato rivisto al rialzo rispetto ai 111,7 punti, mentre il consensus di Bloomberg stimava un dato pari a 113,2 […]
Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]